/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 17 marzo 2024, 09:40

Sos sicurezza in via Busto-Fagnano. Tra alta velocità e rotonde a due corsie

Un argomento che era stato portato alla luce anche durante l’incontro sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Diversi gli incidenti su questa strada, l'ultimo venerdì con l'elisoccorso in volo

Sos sicurezza in via Busto-Fagnano. Tra alta velocità e rotonde a due corsie

Due temi in via Busto-Fagnano: l’alta velocità e le rotonde a due corsie. Ed è proprio all’altezza delle diverse rotatorie disposte sulla strada che si si sono verificati diversi incidenti, l’ultimo nella giornata di venerdì, per il quale è intervenuto anche l’elisoccorso.

Ma andando con ordine, il 12 aprile 2023, all’altezza delle strisce pedonali davanti al supermercato Esselunga di Olgiate, due veicoli si erano tamponati. Pochi giorni dopo, c’era stato l’incontro con i cittadini dei Santi Apostoli e di Sant’Anna, in cui era emerso il problema dell’alta velocità: «Arrivando da via Ugo Mara o via Bellaria è quasi impossibile immettersi su via Fagnano», avevano detto.

Il 4 agosto 2023, alla rotonda che permette l’immissione in autostrada e superstrada, un altro tamponamento, con conseguenze più gravi: nell’impatto tra un’auto, un van e un autocarro, quest’ultimo si era ribaltato sulla rotatoria ed erano state soccorse ben cinque persone.

Non si possono poi non considerare due investimenti avvenuti su due vie strettamente collegate a questa. Il 28 novembre in via Firenze, che è una delle due diramazioni di via Busto-Fagnano, era stato investito un pedone, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il primo febbraio, invece, era stato coinvolto un ciclista sulla SP2 (la strada che collega la rotonda dell’Iper di Solbiate Olona con quella dell’autostrada).

Poi, arrivando ai più recenti, lunedì 11 marzo una donna di 58 anni era stata investita mentre era a bordo della sua bicicletta alla rotonda del City Garments: nulla di grave per lei, trasportata in codice verde all’ospedale.

E, l’ultimo, quello avvenuto venerdì nella stessa rotonda, lato Olgiate Olona: un’auto e una moto si sono scontrate e per il motociclista, un uomo di 75 anni, è dovuto atterrare l’elisoccorso che l’ha poi trasportato all’ospedale di Como in codice giallo.

Proprio questo incidente ha scatenato accese discussioni su Facebook da parte dei cittadini: «In Italia queste rotonde non vanno bene», scrive qualcuno. Qualcun altro lamenta che «nessuno mette le frecce e in quelle a due corsie non capiscono in quale devono stare e sorpassano da tutte le parti». E qualcun altro suggerisce un intervento: «Su quella rotonda bisognerebbe fare qualcosa, succede troppo spesso. Magari mettere dei dossi sui quattro lati prima di immettersi, in modo che la gente rallenti: arrivano troppo forti».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore