«La benzina che ci fa muovere è il rendere utile il nostro divertimento». Non c’è solo la passione per la moto nello spirito del Moto club SS 33 ma c’è di più: loro, i 33 soci coordinati dal presidente Raffaele De Nicola, sostengono progetti benefici. Organizzano eventi di alto livello, ma il ricavato lo devolvono alle associazioni che hanno bisogno di fondi.
Così sarà anche per l’evento che occuperà Malpensafiere il 3-4 e 5 maggio quando la megastruttura sarà impegnata per il “Kustom road”. Si tratta di un’esposizione di auto e moto customizzate, ossia personalizzate con spettacoli, eventi musicali con concerti live e il Country festival. «Questo costituisce un evento nell’evento – spiega De Nicola – Una gara di ballo. E’ prevista la partecipazione di 27 scuole di ballo provenienti da tutt’Italia. Ma legato all’evento c’è un progetto solidale rivolto alla Fondazione Hael che si occupa di fornire mezzi per l’acquisto di macchinari destinati a effettuare interventi chirurgici pediatrici di carattere neurologico e oncologico ai bambini del Besta di Milano».
Ma l’evento a Malpensafiere non è l’unico a impegnare il Moto club SS33. C’è un’altra data più vicina che vede il sodalizio lavorare con l’associazione Mai Paura di Emanuela Bossi. Il 7 aprile a Volandia verrà organizzata un’iniziativa in commemorazione del socio Ivan Miotello, scomparso lo scorso anno. «Sarà una giornata dedicata ai bambini e anche agli animali – prosegue il presidente – con l’associazione cinofila della Polizia di Stato di cui il nostro ex socio faceva parte. Ci sarà un intervento dei motociclisti che offriranno ai piccoli un momento di svago».