Tra i provvedimenti approvati nell’ultima riunione del Consiglio Comunale c’è la convenzione per appaltare i lavori del terzo lotto della tangenziale di Cassano Magnago, il cui valore ammonta a 940mila euro. Lo sottolineano in un comunicato il sindaco, Pietro Ottaviani, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Dabraio, che definiscono la tangenziale «…fondamentale per la città. L’importo totale, compreso il quarto lotto, porterà l'intero investimento a superare i 9 milioni di euro».
Le opere che saranno messe a bando grazie all' accordo con la Provincia di Varese, potranno vedere l' inizio dei lavori già in primavera. «L'infrastruttura – aggiunge la nota - è una pietra miliare per la mobilità cassanese, perché non solo permetterà di deviare l'accesso al centro urbano dei mezzi pesanti, ma permetterà anche di riscrivere definitivamente le regole di adozione dei progetti di mobilità alternativa. Tutto questo avviene a pochi giorni da uno storico incontro tra il comune di Cassano Magnago ed il comune di Gallarate per lo studio e l'attuazione di un piano strategico che, fin dall'inizio del 2024, potrà permettere di alleggerire il passaggio dei carichi pesanti, con un immediato impatto positivo sul traffico e la mobilità e di conseguenza la diminuzione dell'inquinamento in città. Questo progetto permetterà inoltre di mitigare il traffico dal centro città e disincentivare l'asse di via Bonicalza come attraversamento della città».
Primo cittadino e assessore si dicono «…orgogliosi del lavoro che stiamo facendo per i cittadini, che ci chiedono: concretezza, soluzioni, idee, innovazione, sicurezza e qualità».