/ Valle Olona

Valle Olona | 18 novembre 2023, 17:41

Enrico Vanzini compie 101 anni. Gli auguri dalla sua Fagnano e la gratitudine

Il sindaco Marco Baroffio ha fatto le congratulazioni a nome della comunità a questo cittadino onorario, testimone della Memoria e ultimo italiano del Sonderkommando vivente: «Era felice e ha mandato baci a tutti»

Il ringraziamento per gli auguri e l'incontro dello scorso anno a Fagnano

Il ringraziamento per gli auguri e l'incontro dello scorso anno a Fagnano

Quella sua visita lo scorso anno ha toccato profondamente il cuore di Fagnano, specialmente il suo racconto alle scuole Fermi. LEGGI QUI

«Oggi 18 novembre il nostro cittadino onorario Enrico Vanzini, compie 101 anni!». Come ha ricordato il sindaco Marco Baroffio che ha portato gli auguri di tutta la comunità anche sui social: «Un anno fa eravamo andati a Cittadella a fare gli auguri. Ci siamo sentiti al telefono quest'anno, con una videochiamata, qualche giorno fa. Era felice e ha mandato baci a tutti».   

Vanzini - nato a Fagnano, dove si era anche sposato al suo ritorno prima di andare a vivere in Veneto - è una preziosa voce della Memoria, che ha sofferto e vissuto gli orrori della guerra e della deportazione, ultimo italiano del Sonderkommando vivente.  Non aveva ancora diciotto anni quando iniziò l'orrore, inviato in Germania a lavorare. Poi, da Buchenwald a Dachau, con l'orrore delle camere a gas e dei forni crematori. Auguri a un uomo che ha saputo essere testimone combattendo anche il dolore nel ricordare e raccontare, proprio perché ne conosce l'importanza: per evitare che simili tragedie possano ripetersi.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore