È importante cominciare bene, avere qualcuno che con professionalità e con l'amore aiuti i genitori nel loro delicato cammino. Sono messaggi passati all'Open day dei piccoli, cioè dagli 0 ai 6 anni, oggi al Museo del tessile di Busto, open day che ha anche aperto la Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
C'erano il sindaco Emanuele Antonelli e l'assessore Daniela Cerana, che ha ringraziato gli operatori per la professionalità ma anche per il loro «amore verso i bambini, la voglia di mettersi in gioco». Busto è fortunata, si è detto per la sua offerta formativa anche a questo livello, gli operatori che sono il top.
Con l'open day e questa settimana, ha rimarcato Daniela Cerana, si è davvero al fianco delle famiglie, anche nel delicato percorso della genitorialità. Oggi venivano offerti incontri con specialisti per avere consigli utili.
Ma in tutto questo impegno fondamentale è la rete, possibile appunto anche grazie alla dedizione degli operatori.
IL VIDEO
«Questo è il secondo salone dell’orientamento organizzato nelle ultime settimane - ha osservato Antonelli ricordando l’open day delle scuole superiori-, ma ritengo che questo sia ancora più importante per la fascia d’età a cui si rivolge».