C’era anche una delegazione di Busto Arsizio all’assemblea Nord-Ovest dei Seniores di Forza Italia, il dipartimento degli over 65 azzurri.
L’appuntamento, dal titolo “Il ruolo attivo dei seniores nella società”, si è tenuto ieri al Palazzo delle Stelline a Milano. Ad organizzarlo, i seniores regionali di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta.
La sezione bustocca era presente con il commissario e presidente del Consiglio comunale Laura Rogora, il capogruppo consiliare Orazio Tallarida, Tiziano Canaglia, Federico Radice e Marco Trentini del direttivo cittadino.
All’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, i ministri Paolo Zangrillo e Gilberto Pichetto Fratin, la capogruppo di Forza Italia in Senato Licia Ronzulli, il deputato e coordinatore del partito in Lombardia Alessandro Sorte, gli eurodeputati Lara Comi e Massimiliano Salini.
Si è parlato di sanità, telemedicina accessibile, assistenza sociale, pensioni. E ci si è soffermati sul garante della terza età, una figura che ora Forza Italia vorrebbe introdurre anche a Busto.
«Sarebbe positivo avere un riferimento per questa fascia d’età, qualcuno che possa assistere i meno giovani nelle loro esigenze più disparate», osserva Tallarida.
L’idea di istituire questo garante chiamato a risolvere in maniera pragmatica i problemi degli anziani era stata inserita nel programma elettorale di Laura Rogora per le elezioni regionali del febbraio scorso.
Ora, dopo il confronto all’assemblea milanese, Tallarida – che si è spesso speso per la crescita dei ragazzi e delle ragazze del partito – è pronto a proporre questa iniziativa rivolta ai meno giovani, portando il tema in Consiglio comunale attraverso una mozione.