Nell’anticipo della 7^ giornata di campionato, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende 3-0 (25-23; 25-18; 25-16) nel big-match sul campo della corazzata Perugia.
Arriva il primo stop per la squadra biancorossa che dopo un cammino fino ad ora perfetto, non riesce ad avere la meglio sulle black angels che non concedono nulla o quasi e si prendono di forza tre punti che le proiettano in cima alla classifica del girone A di serie A2 femminile.
La squadra di coach Giovi interpreta la gara alla perfezione limitando quasi totalmente le bocche da fuoco biancorosse che vanno in crisi e il sistema di gioco patisce, a partire da un servizio troppo poco incisivo. Chiudono in doppia cifra Montano e Kosareva, entrambe a quota 14 punti a tabellino. Dalla parte opposta della rete Tonello e compagne faticano a trovare soluzioni in attacco con la sola Cvetnic in doppia cifra a quota 11.
Una gara in cui Perugia si prende le redini e non le molla più. Nel primo parziale dopo una prima fase in cui Perugia sembra poter gestire il margine di +4 confezionato in avvio, le cocche con calma e caparbietà rientrano e rimettono tutto in discussione a metà set. Per altre due volte Busto ripristina l’equilibrio ma sul finale (23-23) sono le perugine ad avere la meglio, ciniche a sfruttare l’unico set ball a disposizione.
La seconda frazione vede ancora la Bartoccini rompere gli equilibri per prima e provare a scappare. Gestisce il gap la squadra di casa senza permettere alle ospiti di invertire la rotta. Coach Amadio prova a cambiare un po’ le carte con l’ingresso di Bosso al posto di Conceicao fisicamente non al meglio, ma non è abbastanza. Con otto set-ball a disposizione, Perugia chiude facilmente per il doppio vantaggio nel conto dei set (25-18).
Non cambia la musica nel terzo parziale dove Sirressi e compagne prendono il largo sul turno di servizio di Ricci in cui si concretizza un +7 che fa malissimo (16-9). La ferita ormai è aperta e non si può rimarginare: con dieci set ball a disposizione Kosareva scrive la parola fine sulla gara (25-16).
Per le cocche ora si riparte subito con una nuova settimana di lavoro con vista sulla prossima sfida, sempre lontano da casa, sul campo di Soverato.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio: «Oggi è stata una partita giocata davvero bene da Perugia. Noi siamo mancati subito a partire dal servizio che oggettivamente è stato abbastanza deficitario, Ricci di conseguenza con palla in mano è difficile da contenere. Questo aspetto ha condizionato poi un po’ tutto il corso della gara, anche a muro, dove avevamo fatto bene fino ad ora, siamo stati fuori posizione e fuori tempo. Abbiamo fatto molta fatica su questi due fondamentali e di conseguenza tutto il resto del gioco ne ha risentito. Si riparte ora con una nuova settimana pensando a Soverato».
Eleonora Furlan: «Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata contro una squadra non facile da affrontare che come noi aveva vinto tutte le partite fino ad ora. Noi siamo partite troppo tese e non siamo mai riuscite a scioglierci ed entrare in partita. Non siamo riuscite a gestire bene il servizio e di conseguenza anche il muro difesa. Loro ci hanno tenute davvero bene e non siamo mai entrate in gioco. Complimenti a loro per quanto fatto, noi adesso dobbiamo subito ripartire e pensare alla prossima».
IL TABELLINO
Bartoccini Fortinfissi Perugia-Futura Volley Giovani 3-0 (25-23; 25-18; 25-16)
Perugia: Ricci 3, Montano 14, Cogliandro 7, Bartolini 7, Traballi 7, Kosareva 14, Sirressi (L), Messaggi. Ne: Atamah, Lillacci (L2), Visicioni, Braida, Turini. All.: Giovi. Battute errate 9, vincenti 3. Muri: 8.
Futura Volley Giovani: Monza 1, Zanette 9, Tonello 3, Furlan 7, Cvetnic 11, Conceicao 4, Bonvicini (L), Rebora 6, Bosso, Del Core, Bresciani. Ne: Osana, Pomili (L2), Citterio. All.: Amadio. Battute errate 10, vincenti 2. Muri: 11.