Come educare alla libertà senza cadere nella Rete?
La Dirigenza e il team Orientamento dell'Ite Tosi invitano giovedì 9 novembre alle ore 20.15 nell'Aula Magna dell'Istituto all’incontro “Come educare alla libertà senza cadere nella Rete?", un momento di confronto e formazione rivolto ai genitori.
«Di come educare ed educarci oggi, districandosi nella "giungla" del web, parleremo con Adriana Battaglia, non solo una delle massime autorità sul tema di bullismo e cyberbullismo, ma anche donna di scuola e di grande empatia - si spiega - Da sempre famiglia e scuola hanno a cuore, seppur con ruoli diversi, l'educazione dei ragazzi e condividono la preoccupazione di aiutarli a navigare in quel mare sconfinato che è la Rete, di cui spesso non si conoscono i confini e, spesso, i pericoli. Particolarmente difficile, inoltre, risulta stare al passo con i molteplici social sui quali gli adolescenti trascorrono parecchio del loro tempo».
E ancora: «Ecco perché conoscere è importantissimo per evitare di incorrere in trappole o pericoli insidiosi e di ritrovarsi invischiati in meccanismi contorti, difficili da sbrogliare. Un incontro da non perdere, dunque, per rafforzare ulteriormente quella relazione educativa tra scuola e famiglia che mira alla felicità dei nostri ragazzi, spesso soli e in balia della rete come unica compagna di viaggio».