Stessimo parlando di ping pong, si direbbe “cappotto”. Trattandosi di volley, la Futura Giovani Busto Arsizio infila la sesta vittoria consecutiva - in altrettante partite - mandando al tappeto Brescia. Un bel 6-0 che rappresenta un messaggio chiarissimo a tutto il campionato di A2 femminile.
La Millenium, una delle pretendenti (assieme alle cocche) al salto in massima serie, viene schiantata (e non è un termine esagerato) al Pala Borsani di Castellanza per 3-0. Un'ora e poco più di gioco e parziali nettissimi: 25-16, 25-18, 25-15. Meglio di così davvero impossibile.
Settimana prossima, al culmine del ciclo terribile, fin qui brillantemente superato aggiungendo anche la vittoria infrasettimanale per 3-0 contro Talmassons (qui), l'ostacolo Perugia in trasferta. Forse, il gradino più alto da salire. Ma le biancorosse di Amadio sono un treno in corsa e ci stanno prendendo gusto.
IN BREVE
La Futura supera brillantemente anche il secondo esame della settimana schiantando con un sonoro 3-0 la bestia nera Millenium Brescia.
In un Pala Borsani caldissimo, mai stanco di spingere le sue ragazze, Tonello e compagne portano a compimento il sesto acuto consecutivo suggellando un cammino fino ad ora perfetto, con un solo set perso in sei partite di campionato: ruolino di marcia mai registrato fino ad ora e che segna una netta inversione di rotta rispetto al passato.
Dopo Talmassons, anche le giallonere di Beltrami sono costrette ad arrendersi, per la prima volta in uno scontro diretto, sotto i colpi di una Futura in stato di grazia. Una gara dominata in lungo e in largo dalle cocche che approcciano alla perfezione la partita e non abbassano mai il ritmo.
La Millenium, priva dell'opposto Malik, fatica fin dalle prime battute a trovare soluzioni, che non arrivano neanche in corso di gara ed è crollo totale con la sola Torcolacci a quota 14 che non basta per reggere il peso dell’attacco.
Coach Amadio schiera Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello-Rebora al centro, Conceicao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero.
Parte con il piede piantato sull’acceleratore fin dalle prime battute la Futura che in avvio inchioda Brescia sul 9-1 e indirizza subito un primo parziale in cui non molla più le redini. La Millenium prova a tratti a rimarginare la ferita ma gli affondi dei centrali non sono abbastanza per contenere una Futura straripante.
Sulla falsariga della prima anche la seconda frazione vede le leonesse di Brescia restare aggrappate solo nelle primissime fasi. Poi è ancora la Futura a prendere il largo e gestire sapientemente il vantaggio.
Nel terzo e ultimo set è sempre la squadra bustocca a suonare la sua sinfonia senza interruzioni di sorta. Beltrami ci prova già dalla seconda frazione a ribaltare le cose con l’ingresso di Bulovic per una spenta Fiorio, ma non è abbastanza per sanare le difficoltà. Dalla parte opposta del campo le cocche sono indemoniate più che mai, la ex Cvetnic è devastante e chiude top scorer a quota 16 con un impressionante 60% in attacco. Non da meno il resto del gruppo che si unisce e confeziona una prestazione magistrale.
Il miglior biglietto da visita per presentarsi, sabato prossimo, alla sfida sul campo della diretta inseguitrice Perugia.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio: «Siamo davvero contenti per la prestazione, siamo stati bravi fin da subito a partire dal servizio. Abbiamo una battuta molto importante e l’abbiamo sfruttata bene, siamo stati ordinati e attenti anche sulle palle vaganti o secondi tocchi. Anche sulle piccole cose siamo stati praticamente perfetti e non abbiamo permesso a loro di ritornare in partita. C’è tantissimo da migliorare anche se oggi è uscita una partita che sembra facile, ogni gara ha storia a sé. Sono contento però che ogni settimana l’attenzione è alta e anche il livello di allenamento».
Lea Cvetnic (mvp): «Sono davvero felicissima e orgogliosa del lavoro che stiamo facendo in palestra. Penso che ci sia ancora tanto margine di crescita, ma sono veramente fiera di tutte noi, non ci sono altre parole. Siamo una squadra che tende a galvanizzarsi quando affrontiamo avversarie forti, oggi in alcuni momenti abbiamo commesso qualche errore di troppo permettendo a loro di avvicinarsi ma è andata decisamente bene».
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-16; 25-18; 25-15)
Futura Volley Giovani: Monza 5, Zanette 13, Rebora 5, Tonello 6, Cvetnic 16, Conceicao 11, Bonvicini (L), Del Core . ne. Furlan, Bosso, Osana , Bresciani, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio. Battute: errate 8, vincenti 3. Muri: 3.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Scacchetti 1, Ratti 4, Torcolacci 14, Babatunde 9, Pamio 9, Fiorio , Pericati (L), Bulovic , Brandi. ne. Pinarello, Tagliani (L2), Malik, Pinetti. All. Beltrami. Battute: errate 8, vincenti 1. Muri: 6.