/ Lombardia

Lombardia | 31 ottobre 2023, 07:19

Temporale violento nella notte, a Milano esonda il Seveso

Pattuglie della Polizia locale hanno chiuso le strade allagate: «L'esondazione durerà per qualche ora». Invasi diversi sottopassi, disagi anche per i treni

foto dell'assessore Marco Granelli

foto dell'assessore Marco Granelli

 

Un violento temporale si è abbattuto sul territorio questa notte e a pagare un prezzo altissimo è Milano. È uscito infatti il fiume Seveso, allagando diverse strade e alcuni sottopassi sono stati chiusi. Disagi pesanti anche per la circolazione ferroviaria.

Il Comune era all'erta fino da ieri sera quando a mezzanotte si è scatenata la tempesta. L'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli ha fatto un dettagliato punto questa mattina verso le sei e mezzo.

«Niguarda Seveso: esondazione in corso. Livelli Seveso ancora molto alti, anche a nord - ha precisato - Esondazione durerà per qualche ora. Allagati ora anche sottopasso Negrotto e Rubicone. Rubicone è poco e contiamo di riaprire a breve. Lambro alto ma non esondazione. Evacuate comunità».

I livelli idrometrici alle ore 06:30 indicavano: SEVESO: Cesano Maderno 2.92- Palazzolo 2.41 - Ornato 2.70 - Valfurva 3,07; LAMBRO: Peregallo 1,04 - Feltre 2,44.

Su Twitter il Comune di Milano specificava venti minuti dopo: «È in corso l'esondazione del fiume Seveso. Pattuglie della Polizia locale hanno chiuso le strade allagate. Presenti anche le squadre di Protezione civile. Allagati anche i sottopassi Rubicone e Negrotto. Seguono aggiornamenti».

Danni anche la circolazione ferroviaria. Trenord informa: «Il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria causando la sospensione della circolazione tra le stazioni di MARIANO COMENSE e SEVESO. È in corso l'intervento dei tecnici del regolatore della circolazione ferroviaria. Per informazioni si consiglia di prestare attenzione agli annunci e al monitor di stazione e di seguire il proprio treno sull'App Trenord digitando il numero della corsa nella sezione "Circolazione real time"».

SEGUONO aggiornamenti

Ma. Lu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore