Negozi, società sportive, servizi sanitari: a loro è rivolta la chiamata di palazzo Gilardoni per i suoi dipendenti.
La convenzione
Circa 400 persone lavorano per il Comune di Busto Arsizio e l'assessore Mario Cislaghi ha spiegato la nuova iniziativa di welfare aziendale.
Obiettivo, rafforzare «una politica attiva di strategia aziendale e contemporaneamente di sostenere le attività commerciali e imprenditoriali». Così il Palazzo propone ad attività del territorio la sottoscrizione di convenzioni non onerose a favore del personale dipendente del Comune di Busto Arsizio, che potranno usufruire di sconti o tariffe agevolate per l’acquisto di beni o servizi.
«Non è una novità, il settore privato promuove queste collaborazioni da sempre - ha detto Cislaghi - oltre a costituire un’iniziativa di welfare aziendale che promuove il benessere dei lavoratori e sostiene le loro motivazioni, credo che possa essere un’opportunità interessante per diverse realtà cittadine che operano in molteplici ambiti, dalla cultura alla ristorazione, dallo sport ai servizi sanitari, considerando che i dipendenti del Comune sono 400, la maggioranza dei quali abita a Busto e dintorni».
Intanto concorsi
Intanto, l'assessore ha annunciato la chiusura dei concorsi per fine anno, tra novembre e dicembre, in modo da avere una graduatoria sempre pronta all'uso anche per l'anno prossimo, in caso di pensionamenti o dimissioni.
È importante avere un serbatoio da cui attingere in questo momento di carenza di organico ma spesso anche di attenzione verso il settore pubblico.
LE INFO SULLA CONVENZIONE
I settori sono
1 CULTURA: cinema, teatri, musei, gallerie d'arte, librerie ed abbonamenti a quotidiani, riviste e abbonamenti pay tv;
2) SPORT: palestre, piscine e centri sportivi, anche con possibilità di ospitare centri estivi;
3) RISTORO: ristoranti, pizzerie e tavole calde, gelaterie, pasticcerie, servizi di catering;
4) SERVIZI MEDICO-SANITARI E ASSISTENZIALI: laboratori di analisi, centri diagnostici polispecialistici, centri di riabilitazione e di fisioterapia, servizi di assistenza domiciliare, attività commerciali per la fornitura e il noleggio di presidi sanitari, farmacie e parafarmacie;
5) SERVIZI DI CURA DELLA PERSONA: centri benessere, centri specializzati in nutrizione;
6) SERVIZI FORMATIVI ED EDUCATIVI: ludoteche, campi-scuola, centri estivi, scuole di musica o di lingua, servizi di studio assistito, servizi di assistenza all’infanzia;
7) SERVIZI NEL SETTORE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA: supermercati, centri commerciali e outlet;
8) SERVIZI RICREATIVI E DI SVAGO: agenzie di viaggi e turismo, tour operator e catene alberghiere;
9) ALTRI SERVIZI: altri servizi alla persona non rientranti nell'elencazione precedente.
I proponenti dovranno inviare un’istanza al Comune di Busto Arsizio (in allegato l’avviso con la modulistica) all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it, nella quale dovranno essere specificate le condizioni di maggior favore offerte ai dipendenti dell’Ente, rispetto a quelle comunemente praticate.
La convenzione avrà durata triennale e sarà rinnovabile. L'adesione all’iniziativa è completamente gratuita e non comporta alcun obbligo in capo all'Amministrazione.
IN ALLEGATO IL MODULO