/ Cultura

Cultura | 27 ottobre 2023, 16:04

Si chiude la rassegna culturale "Della Natura e dell’Arte"

Bilanci e ultimo weekend di visita alle mostre

Si chiude la rassegna culturale "Della Natura e dell’Arte"

Sta per terminare la IV rassegna culturale Della Natura e dell’Arte a Busto Arsizio, alla quale ha aderito quest’anno anche il Comune di Castellanza con una mostra allestita negli spazi della Biblioteca Civica.

La rassegna è stata ideata come progetto d’arte contemporanea dedicato alla natura, all’ambiente e alla sostenibilità e si è proposta come spazio d’incontro e di riflessione per una maggiore responsabilità ambientale attraverso un circuito espositivo e culturale di cinque mostre e di tre incontri di approfondimento.

La tematica affrontata quest’anno è ruotata intorno alla parola ridurre, dal latino reducĕre ossia ricondurre. Sempre più urgente è pensare ad una nuova modalità di produzione, utilizzo e consumo delle risorse siano esse alimentari, energetiche, ambientali che possa ricondurre la vita, le scelte e le azioni ad una situazione di maggiore rispetto del nostro pianeta.

Quest’anno la rassegna ha dedicato uno spazio ben strutturato alle visite guidate da parte delle scuole superiori, in particolare per le classi del Liceo Artistico Candiani che hanno potuto ammirare dal vivo gli spazi della Fondazione Bandera per l’Arte, della Cristina Moregola Gallery e dello studio legale A&A, accompagnati dalla curatrice del progetto, Cristina Moregola.

Sabato e domenica, 28 e 29 ottobre sarà l’ultimo momento weekend per poter visitare gli spazi.

La rassegna chiuderà con la presentazione del libro “Progettazione Aurea” di Cinzia Valente, artista e progettista, per conoscere da vicino le sue ricerche volte a ripristinare i collegamenti fondamentali con la texture energetica della vita. L’autrice illustrerà come l’essere umano, che vive in spazi artificiali dotati di barriere non solo fisiche ma anche energetiche, abbia smarrito ciò che era naturale e simbiotico. L’incontro si terrà domenica 29 ottobre alle 16.30 presso Cristina Moregola Gallery.

c. s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore