La decisione del sindaco di Castellanza Mirella Cerini di convocare una conferenza stampa per presentare alla cittadinanza la cessione, e la conseguente acquisizione, di alcune aree di terreno che potrebbero, in futuro, rivelarsi propedeutiche alla realizzazione del progetto MILL, ha spinto il consigliere di minoranza Mino Caputo a chiedere una mozione di sfiducia nei suoi confronti.
«Lunedì prossimo – spiega Caputo – è convocata una conferenza stampa presso la LIUC per discutere di “Acquisizione e cessione di aree per lo sviluppo del Progetto denominato MILL”.
Nell’ultimo consiglio comunale alla richiesta del consigliere Paolo Colombo di portare in commissione questo stesso progetto, la risposta del sindaco era stata negativa, poiché aveva sottolineato come, non essendoci nuovi elementi d’interesse, non era il caso di trovarsi per parlarne».
Questa serie di eventi che ha causato una reazione molto forte tra le file dell’opposizione, che ancora una volta ha colto l’occasione per rimandare la mancanza di condivisione che da sempre, a parer loro, caratterizza gli esponenti del gruppo Partecipiamo.
«Il Mill – prosegue Caputo – rappresenta un intervento decisamente impattante per il nostro territorio e la nostra comunità, e per questo non è possibile accettare che il consiglio comunale e la cittadinanza non siano coinvolti nelle valutazioni di merito.
Personalmente, infatti, ritengo si sarebbe dovuto aprire la discussione ancor prima per determinare l’opportunità di procedere in questa direzione, e non solo comunicare la decisione presa a cose fatte».
Tutto questo ha portato il consigliere di minoranza a chiedere che la prima cittadina risponda si quella che, secondo lui, è una gravissima mancanza istituzionale.
«Ritengo questa iniziativa un atto grave, un’offesa al consiglio comunale e alla nostra comunità – conclude Caputo – e credo che ci siano i presupposti per chiedere le dimissioni del sindaco con una mozione di sfiducia.
Tra l’altro ho avuto riscontro, diretto e certo, che anche componenti della maggioranza sono all’oscuro della conferenza e dei contenuti che verranno affrontati in quell’occasione».
Nessuna replica da parte del sindaco Cerini, che rimanda ogni commento alla conferenza stampa di lunedì.