ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 ottobre 2023, 00:05

Premiati gli studenti più meritevoli del liceo scientifico. Il sindaco: «Continuate così, Busto ha bisogno di voi»

Ieri sera la seduta del Consiglio comunale è stata preceduta dalla consegna di alcune borse di studio. Tre sono state assegnate nel ricordo della testimonianza luminosa della giovane Matilde Paglione, grazie alla donazione della zia. Altre sette sono state finanziate dal lascito della professoressa Luigia Colombo

Premiati gli studenti più meritevoli del liceo scientifico. Il sindaco: «Continuate così, Busto ha bisogno di voi»

Una sala consiliare affollata di ragazze e ragazzi che si sono distinti nel loro percorso di studi. Ieri sera, mercoledì 4 ottobre, prima dell’assise cittadina si è tenuta a Palazzo Gilardoni la premiazione degli studenti del liceo scientifico Arturo Tosi particolarmente meritevoli. Oltre alle borse di studio “Dolci-Colombo”, finanziate con un lascio della professoressa Luigia Colombo, sono state consegnate quelle dedicate alla memoria di Matilde Paglione, scomparsa nel 2022 a soli 17 anni.

È stata la zia Cinzia Giani a istituire tre borse di studio nel nome dell’amata nipote: «Per lei la scuola rappresentava un valore molto importante – ha sottolineato con emozione –. Matilde è una testimonianza luminosa di lotta contro le difficoltà. A voi ragazzi auguro di raggiungere i traguardi desiderati nella scuola, nell’università e soprattutto nella vita».
«Matilde ha lasciato una traccia tangibile e un ricordo della sua dolcezza e sensibilità in tutti noi – ha evidenziato l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana –. Una memoria che è arrivata anche a chi, come me, non l’ha conosciuta».
«Questa borsa di studio è un gesto meraviglioso – ha affermato il sindaco Emanuele Antonelli –. Mi hanno raccontato che Matilde fino all’ultimo voleva andare a scuola e sognava di finire l’anno. Non ce l’ha fatta, ma voi ragazzi avrete per sempre il suo ricordo nel cuore».

Sono stati premiati Lorenzo Rimoldi, studente più meritevole della scuola; Mattia Ballico, studente più meritevole della classe di Matilde; Sonia Colombo, studentessa che si è distinta per l’impegno e la resilienza dimostrati durante una situazione personale di difficoltà.
Le borse di studio Dolci-Colombo sono state invece consegnate a ragazze e ragazzi che si sono particolarmente distinti per il profilo morale e scolastico. Per l’anno 2021/2022 sono andate a Matteo Pisarra, Andrea Ravazzani, Alessandro Baldelli e Silvia Montagna; per il 2022/2023 a Matteo Crucitti, Sofia May Wilson e Sofia Roccamo.

La cerimonia, a tratti particolarmente toccante, si è tenuta in sala consiliare, «l’aula più significativa e importante di tutta Busto – ha rimarcato la presidente dell’assise Laura Rogora – intitolata ad Angioletto Castiglioni, che nei giovani ha sempre creduto». Era presente anche la dirigente Fabiana Ginesi.
Al termine, il sindaco Antonelli si è rivolto direttamente agli studenti: «Siete risultati i migliori in una scuola di eccellenza. Ma non prendetelo come un punto di arrivo, è solo una partenza: continuate a impegnarvi come avete fatto fino a oggi e, se potete, date una mano a chi fa più fatica. Ve lo chiede il sindaco, perché abbiamo bisogno di giovani che crescano bene per un futuro della città più roseo».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore