/ Valle Olona

Valle Olona | 02 ottobre 2023, 07:00

FOTO. La Sagra della zucca di Olgiate festeggia il 15esimo compleanno con un grande successo

Tantissime persone non sono volute mancare all’appuntamento con il tradizionale evento della stagione autunnale. Tra loro anche don Paolo Giavini, che ha colto l’occasione per tornare a salutare i suoi parrocchiani

FOTO. La Sagra della zucca di Olgiate festeggia il 15esimo compleanno con un grande successo

Complice anche la giornata dal sapore decisamente estivo la 15esima edizione della Sagra della Zucca organizzata dall’ASD Centro Gerbone in collaborazione con l’Associazione Orticola Varesina si è rivelata un vero e proprio successo.
Sin dalla mattinata tantissimi olgiatesi, e non solo, hanno deciso di trascorrere il proprio tempo tra le bancarelle collocate all’interno del campo dell’oratorio, ammirando le tantissime zucche presenti, gli oggetti realizzati dagli amanti dell’hobbistica e acquistando alcuni dei prodotti tipici esposti da artigiani e agricoltori.

Già ben prima delle 12, orario di apertura ufficiale delle cucine, la coda per gustare le specialità stagionali offerte dai volontari era più che ragguardevole, sino a raggiungere, poco dopo mezzogiorno, i cancelli d’ingresso dell’oratorio.
Un vero e proprio successo che ha confermato ancora una volta quanto gli sforzi delle tante persone che da anni si impegnano per regalare questa giornata speciale a grandi e piccini.
La Sagra, infatti, è ormai uno degli appuntamenti fissi della vita della comunità olgiatese, tanto che anche don Paolo Giavini, che ha lasciato la parrocchia del Gerbone qualche mese fa per godersi il meritato riposo, ha voluto fare ritorno per l’occasione per la gioia dei tanti fedeli presenti che lo hanno accolto con piacere e affetto.

Protagoniste della giornata, ovviamente, le zucche; su moltissimi banchi è stato possibile ammirare questo frutto in ogni sua declinazione, dalle più grandi alle più piccole, e tutte queste forme e colori hanno sicuramente acceso la fantasia dei più piccoli, che le hanno osservate incantanti immaginando di trasformarle in lanterne e decorazioni per prepararsi all’arrivo del 31 ottobre.
Anche l’esposizione di trattori e di auto d’epoca ha contribuito a trasportare i presenti, anche se solo per qualche ora, nel mondo agricolo che era una caratteristica dei nostri territori sino a qualche decennio fa, e che oggi ci sembra così lontano.

Tutto ciò, unito ai giochi e ai diversi momenti di intrattenimento organizzati dalle due realtà durante la giornata, ha fatto sì che il 15 compleanno della Sagra della Zucca sia stato un momento speciale e indimenticabile per moltissime famiglie.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore