Ci sono circa 4.800 alberi a Castellanza, ma vanno censiti con attenzione. Perché è trascorso tempo dall'ultima valutazione approfondita e perché fattori come il cambiamento climatico e i suoi effetti impongono un esame attento.
«Per il verde - spiega il sindaco Mirella Cerini - andiamo a coprire con 120mila euro dei pacchetti di interventi urgenti, era già presente in bilancio una cifra per manutenzioni ordinarie e straordinarie su potature e verde». Quindi, il passo successivo: «Abbiamo deciso che affideremo l'incarico per un censimento generale del patrimonio arboreo». L'ultimo complessivo risale al 2005, mentre si ritiene importante rimetterci la testa.
I 4.800 alberi di cui si conosce l'esistenza, vanno dai filari a piante di grandi dimensioni ed escludono i parchi o le aree verdi di quartiere. Si andrà a mappare con carotaggi e prove di trazione. Si pensa di concludere il censimento per il 2023.
Strade e scuole
Il verde è settore cruciale, ma altri capitoli sono al centro, anche della variazione di bilancio. Come il pacchetto scuole, spiega il sindaco, su cui elevata è l'attenzione. Si tratta di completare i lavori sulle scuole Aldo Moro, in via San Giovanni, la primaria e l'altro plesso per l'estate prossima, con 230-250mila euro.
L'altra partita è impegnativa: «Resta pendente la questione medie Da Vinci, prefabbricato degli anni '60-70». Qui scende in campo un progetto milionario, che non è stato ammesso ai finanziamenti ma o verrà ricandidato o sarà "spacchettato".
E poi c'è il pacchetto strade tra variazione di aprile e applicazione dell'avanzo di luglio: 500mila euro nelle manutenzioni. «Contiamo di calendarizzare i primi entro fine anno e per fine inverno completare la restante parte. «Ce lo chiedono i cittadini e hanno ragione».
Ciò che soddisfa è il completamento del ponte di via Piave a inizio agosto, opera da 400mila euro, da finanziamento ottenuto. «Un intervento ancora una volta importante. Siamo smontando il ponteggio e a inizio ottobre è previsto un ulteriore giorno di chiusura per il collaudo. Il 7 meteo permettendo. Siamo molti contenti, è ponte di collegamento del territorio ma di fatto incombe sulla città».