ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 14 settembre 2023, 18:48

Castellanza, corre la manutenzione straordinaria sugli impianti di sala rotonda, biblioteca e centro civico

In fase avanzata i lavori: nelle diverse sedi si erano evidenziate alcune problematiche di malfunzionamento

Castellanza, corre la manutenzione straordinaria sugli impianti di sala rotonda, biblioteca e centro civico

Sono attualmente in fase avanzata i lavori di sostituzione e manutenzione degli impianti di raffrescamento/ riscaldamento dei centri culturali  e aggregativi cittadini.

Nelle diverse sedi si erano difatti evidenziate alcune problematiche di malfunzionamento degli impianti e perdite,  tali da rendersi necessari ampi lavori di sostituzione e risistemazione degli stessi, con l’ausilio di nuovi  macchinari e nuove reti distributive ad alta efficienza energetica. Tutte le manutenzioni in corso di svolgimento, sono state finanziate con risorse proprie, per una spesa complessiva di euro 125.500 iva compresa e saranno terminate entro la metà di ottobre 2023, prima dell’accensione degli impianti di  riscaldamento

SALA ROTONDA -  impianto raffrescamento e riscaldamento

Il sistema di raffrescamento della Sala Rotonda di Via Bettinelli che da diverso tempo accusava malfunzionamenti e disagi agli utenti,  è in questi giorni in via di rimozione e sostituzione con un nuovo macchinario. Il nuovo sistema di tecnologia ad alta efficienza energetica, che permetterà sia il raffrescamento che il riscaldamento grazie  l’utilizzo di una pompa di calore, si integra al sistema di teleriscaldamento esistente, garantendo sia in estate che in inverno  un considerevole risparmio sui consumi e una migliore fruizione di questo importante luogo di aggregazione della città.

La spesa complessiva prevista è pari a circa 70.000 euro

BIBLIOTECA CIVICA – nuova rete di distribuzione dell’impianto termico

Sono in stadio avanzato, presso la Biblioteca Civica di Piazza Castegnate 2, i lavori per la formazione di una nuova rete di distribuzione dell’impianto termico, al primo piano dell’edificio. Il deterioramento delle tubazioni esistenti aveva difatti provocato perdite di acqua in diversi punti tali da dover procedere, già dallo scorso anno ad un primo lotto di  interventi su parte dell’ impianto.

La spesa complessiva prevista è pari a 50.000 euro.

 

CENTRO CIVICO POLIVALENTE – Rifacimento della rete di distribuzione dell’impianto termico

A causa del grave deterioramento delle tubazioni del riscaldamento esistenti, l’Amministrazione ha  deliberato per una  riqualificazione dell’impianto, prevedendo il rifacimento della rete di distribuzione dell’impianto termico per gli ambienti posti al piano terra.

La spesa prevista per l’intera risistemazione è pari a 5.500 euro

«I lavori di manutenzione in questi tre luoghi così importanti per la città  – ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini – si erano resi necessari a causa del deterioramento di impianti ormai vetusti e che comportavano notevoli disagi ai  cittadini e alle associazioni che qui hanno la loro sede. E’ stato un preciso impegno per la nostra Amministrazione  individuare tutte le risorse necessarie a portare avanti anche queste opere  che, insieme a quelle dedicate ai plessi scolastici,  mirano a garantire la migliore fruizione dei luoghi di cultura e di aggregazione, per i cittadini di tutte le età, salvaguardando allo stesso tempo la sicurezza e l’ambiente con impianti di nuova tecnologia e grazie al migliorato efficientamento energetico, anche un  notevole risparmio sui consumi».

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore