/ Valle Olona

Valle Olona | 12 settembre 2023, 08:00

Piazza mercato si rifà il look grazie ai suggerimenti dei castellanzesi

«I tavoli di progettazione sono stati aperti a chiunque volesse dare il proprio contributo e prima della realizzazione del progetto definitivo abbiamo colto ogni opportunità per confrontarci direttamente con la cittadinanza» spiega il sindaco Mirella Cerini

Piazza mercato si rifà il look grazie ai suggerimenti dei castellanzesi

Sono iniziati i lavori che porteranno alla nascita della grande piazza lineare sull’Olona, e il primo spazio a rifarsi il look è proprio piazza Visconte Cerini, la piazza del mercato, che si trasformerà in uno spazio più accogliente e da vivere.

«L’idea ci è venuta durante la pandemia – spiega il sindaco Mirella Cerini – quando tutti noi ci siamo trovati di fronte alla necessità di poter vivere appieno tutti gli spazi all’aperto della nostra città; ci siamo resi conto che la piazza poteva assumere un ruolo centrale anche sotto questo punto di vista, e da queste premesse abbiamo iniziato a lavorare.
Del resto si tratta di uno spazio quasi “in cerca d’autore”, la cui natura è sempre stata un po’ indefinita e le cui potenzialità potevano, e dovevano essere sfruttate meglio».

Approfittando del progetto più ampio, che vedrà l’amministrazione intervenire anche su alcuni spazi adiacenti nei prossimi mesi, Castellanza avrà dunque modo di riscoprire la sua piazza che, pur continuando ad ospitare il tradizionale appuntamento con il mercato del venerdì mattina, non sarà più relegata al ruolo di semplice parcheggio.

Per capire cosa inserire al suo interno, però, il sindaco e la giunta non hanno fatto di testa loro, ma hanno voluto sedere letteralmente al tavolo con la cittadinanza, per confrontarsi e realizzare il progetto che meglio potesse rispondere alle esigenze di chi lo spazio dovrà viverlo.
«Lo avevamo promesso alla serata di presentazione del progetto, e così è stato – prosegue la prima cittadina – i tavoli di progettazione sono stati aperti a chiunque volesse dare il proprio contributo, si trattasse di associazioni o di singoli cittadini.
Prima della realizzazione del progetto definitivo abbiamo colto ogni opportunità per confrontarci direttamente con i castellanzesi attraverso i diversi tavoli di lavoro, ed è proprio da questi che sono emerse alcune delle migliorie che apporteremo alla piazza».

Lo spazio, dunque, non perderà del tutto la sua natura di parcheggio, indispensabile anche vista la vicinanza all’università e a una delle due cliniche castellanzesi, ma, grazie ad alcuni interventi che dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, diventerà molto di più.
«La piazza diventerà uno spazio appositamente pensato per ospitare eventi della più diversa natura – sottolinea il sindaco Cerini – e per farlo trasformeremo l’area adiacente al centro civico spostando, non tagliando, gli alberi esistenti e realizzando una fascia a verde che la dividerà dalla zona mercato».

Per migliorare l’aspetto dell’intero spazio, poi, e per creare il maggior beneficio ambientale possibile, anche il perimetro della piazza ospiterà nuove essenze, che contribuiranno a aumentare la qualità di vita di chi vi trascorrerà del tempo grazie ai nuovi arredi che saranno collocati al suo interno.
«Vicino al ponte che collega la piazza con la biblioteca – conclude Mirella Cerini – proprio su suggerimento di alcuni castellanzesi, realizzeremo un’area sportiva che conterrà alcuni attrezzi ginnici, che permetteranno a chi lo desidera di fare attività all’aperto anche in città».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore