/ Valle Olona

Valle Olona | 10 settembre 2023, 00:56

VIDEO E FOTO. Notte Bianca a Fagnano, successo travolgente: oltre 12mila persone e non solo dalla Valle

Ad accogliere il fiume di gente Leonardo da Vinci, altri personaggi in costume, i negozianti fagnanesi

VIDEO E FOTO. Notte Bianca a Fagnano, successo travolgente: oltre 12mila persone e non solo dalla Valle

Oltre diecimila persone per le undici di sera. Poi ecco il ricambio e almeno altre duemila, ma difficile davvero calcolare: via le famiglie con i bambini che iniziavano ad accusare stanchezza, avanti i giovani. E non solo. Incontriamo un gruppo di adulti che chiede informazioni per arrivare al cuore della Notte Bianca a Fagnano.

Le forniamo, ma domandiamo: «Da dove venite?».

«Da Vergiate».

Non proprio dietro l'angolo, ma questa è la magia della Notte Bianca organizzata dall'Anf. LEGGI QUI Uno dei tanti esempi di persone da fuori paese, che si poteva intercettare.

Quest'anno i negozi aderenti hanno superato quota sessanta, le attività fornite tante e varie. E le persone che accorrono a Fagnano per questa edizione? Leonardo da Vinci, che si aggira per il Castello Visconteo - che spettacolo stasera - con aplomb ne calcola almeno diecimila. Ma poi ci sarà appunto la staffetta dei partecipanti. Arriva lo schiuma party, largo ai giovani. Ciò che corre tra la folla, costretta a cercare il parcheggio sempre più lontano, è quella sensazione di potersi trovare della notte, meglio se vicino alle bellezze di casa, con tranquillità e con la fierezza di essere sì Fagnano, quella del Castello e di una schiera di commercianti decisi a sfoggiarla. Passa anche il mister della Pro Patria, Riccardo Colombo, sorridente tra la gente. 

Gli agenti della polizia locale passano, sorridono, danno informazioni. Intanto allo stand dell'Anf è gioia pura: la notte è piccola e anche il cuore per contenere tanta emozione di fronte a un paese così vivace, tra storia e futuro.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Loretta Girola e Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore