Mezzanotte a chi? Quest'anno Fagnano vuole divertirsi, gustare prelibatezze, tuffarsi nella storia, ballare con la silent disco, giocare e fare cultura fino all'una.
Quest'anno è proprio Notte Bianca completa sabato 9 settembre, dalle ore 19 nel centro con un perimetro ben più esteso rispetto al passato, 61 negozi coinvolti di cui 15 sono new entry nell'iniziativa. Merito dell'impegno dell’Associazione Negozianti Fagnanesi in prima linea con il Comune, la Pro Loco e altre associazioni dagli Amici dell'Asilo ai Calimali, a quelle impegnate anche per la sicurezza come la Protezione civile.
Oggi tanto entusiasmo alla presentazione al Castello Visconteo. Tutti i particolari e le realtà aderenti potranno essere seguiti QUI.
Accanto all'assessore Giuseppe Palomba l'Anf con la presidente Miranda Ceriani e Pina Putzolu, la Pro Loco con Patrizia Canavesi e Daniela Caprioli delegata al commercio.
«Mezza notte ci sembrava poco - ha sorriso l'assessore - abbiamo deciso di farla tutta intera». Tra l'altro, si aprirà in effetti alle 18 con i Caffè con l'autore: sabato ci sarà Davide Basile. E anche lo spazio si amplia appunto: chi viene da fuori o comunque usa l'auto, può contare sui parcheggi del mercato e del cimitero.
Tutto il centro di Fagnano brulicherà di iniziative, punti di ristoro, silent yoga e silent disco, danze, esposizioni, da via Patrioti a piazza Fratelli di Dio, da piazza Gramsci a via Saibene. E super protagonista con la Libreria Millestorie gli appassionati di Harry Potter, che potranno contare su un evento speciale, con tanto di trucco per interpretare i personaggi.
A proposito di interpretazione, avvicinandosi al castello ci sarà anche un tuffo nella storia e capiterà di incontrare pure Leonardo Da Vinci. Anzi spunterà anche vino con un'antica ricetta.
Per chi ha gusti contemporanei, invece, ci sono mojito e compagni assicurati.
«Sarà una grande festa per tutto paese – è la promessa - e ci sarà anche l'artista Virgilio Rovani a immortalare la serata. Un divertimento per tutte le generazioni».
GUARDA IL VIDEO