Torna puntuale a Gorla Minore l’appuntamento con la Festa della Madonna dell’Albero, organizzata dall’unità pastorale delle parrocchie di SS. Nazaro e Celso e San Lorenzo.
La festa animerà la comunità di Prospiano dall’8 al 17 settembre, grazie al susseguirsi di appuntamenti religiosi e laici che avranno al centro il santuario della Madonna dell’Albero.
Ad aprire l’evento il primo concerto del Festival Organistico della Valle Olona, che con il maestro Sergio Paoli venerdì all’interno della chiesa parrocchiale; il fine settimana, poi, proseguirà con una serie di momenti dedicati alla preghiera intervallati da intrattenimenti dedicati a tutta la famiglia.
In particolare sabato 9 alla fine della Santa Messa celebrata al santuario apriranno il banco di beneficenza e lo stand gastronomico, e chi lo desidera potrà cenare all’aperto approfittando di queste ultime serate estive cullato dall’intrattenimento musicale organizzato per l’occasione.
La giornata di domenica, invece, si svolgerà in maniera un po’ diversa dal solito: «Abbiamo voluto dedicare il pranzo di domenica – spiega Paolo Belloni – al ritorno del palio di Gorla Minore; per questo la scelta è stata quello di aprirlo, rigorosamente previo prenotazione, a una delegazione di ciascun rione, per dare modo di rinsaldare lo spirito di gruppo nato dalla manifestazione di quest’estate e dare a tutti l’occasione di riviverne insieme le emozioni».
Se il pomeriggio di domenica sarà dedicato ai più piccoli, e la serata, in attesa del tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico, vedrà esibirsi accanto al santuario Nino Leuci, a dominare la mattinata è sicuramente l’appuntamento con il marnatese don Germano Celora che, anche se oggi non vive più in paese, ha deciso di tronare per festeggiare i sui 90 anni durante la Santa Messa Solenne delle 10.30.
Figura amatissima in paese, don Germano fu coadiutore a Prospiano negli anni ’70; «Don Germano è una parte importantissima della vita di ciascuno di noi – prosegue Belloni – nonostante non viva più qui quando è possibile torna a trovare i suoi “ragazzacci”, come ci chiama, che insieme a lui hanno vissuto l’adolescenza in oratorio.
È sempre stato presente nei momenti importanti delle nostre vite, molti di noi, infatti, sono stati sposati proprio da lui, e non manca ogni anno di chiamarci il giorno del nostro anniversario per farci gli auguri.
È un piacere per tutti noi poterlo incontrare anche questa volta ed essergli vicino per festeggiare questo importante traguardo».
La festa proseguirà poi con la benedizione delle automobili di lunedì 11 e una serie di appuntamenti religiosi che si svolgeranno nel corso della prossima settimana, per poi concludersi con le celebrazioni di domenica 17, durante le quali sarà celebrato il 20° di sacerdozio di don Giovanni Musazzi.