Ogni anno in Italia vengono abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani e questo trend raggiunge uno dei suoi picchi proprio in estate, durante le vacanze.
Il Comune di Cavaria con Premezzo ha deciso di aderire alla campagna di comunicazione promossa dall’Enpa: "Abbandonarmi è un reato".
«Lanciamo l’appello a non abbandonare i propri animali da compagnia in vista delle ferie, ma anche l’invito a denunciare episodi simili di cui si sia testimoni. Se proprio non puoi portarli con te, rivolgiti ad un parente, ad un amico oppure a strutture specializzate» sottolinea l'amministrazione comunale.
Abbandonare un animale è una vera e propria crudeltà, un indelebile tradimento della fiducia che questi nostri compagni di vita ripongono in noi e che non riusciranno mai a superare del tutto.
Ma l’abbandono è anche un reato sanzionato dall’art. 727 del Codice Penale che prevede l’arresto fino ad un anno o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
«Se vedi un cane che si aggira da solo per la strada, magari spaventato, non lasciarlo solo - spiegano dal Comune - basta chiamare la nostra Polizia Locale al numero 0331-212111 e loro si occuperanno di cercare il proprietario, portarlo al sicuro ed informare i Servizi veterinari della ASL. Oppure puoi comporre il 112 e richiedere l'intervento dei Carabinieri. Grazie alla tua denuncia, si potrà certificare il fatto che quello è un cane vagante e che il suo padrone va ritrovato per avvisarlo del ritrovamento e/o per perseguirlo legalmente per abbandono di animale».