Il Gusto di Busto | 01 luglio 2023, 08:00

Una sera di ritorno da cena, un'idea frizzante e 43 firme che fecero nascere il Magistero

Poche di queste persone restano oggi a documentare la storica serata dall'Amedeo; però non è difficile immaginare il silenzio e l'attenzione che si dovevano respirare nella sala quando Bruno Grampa lesse lo statuto

Una sera di ritorno da cena, un'idea frizzante e 43 firme che fecero nascere il Magistero

Una pagina di storia tutta da gustare, 48 anni dopo. Ecco come nacque il Magistero dei Bruscitti in una pagina storica.

 

"Buona la cena, ma che peso!!!"

"E il viaggio? Se a Busto...

Così, in una sera di primavera del 1975 in cui il ritorno da Varese, dopo una riunione dell'Accademia della Cucina Italiana, era più faticoso del solito, anche per l'abbondanza delle pietanze, Bruno Grampa ed Ernani Ferrario, due bon vivants amanti del mangiar bene, buttarono lì l'idea di fondare a Busto una congrega gastronomica nel nome, sacrosanto, dei Bruscitti.

Detto, fatto. Nel breve volgere di pochi giorni, dopo numerose e intense telefonate dalle vicinanze della sala parto nella clinica del professor Grampa o dalla ditta dell'Ernani ad amici "giusti", il 24 maggio 1975 - data fatidica! - nacque il Magistero dei Bruscitti di Busto. Qualche riunione preliminare, ovviamente mangereccia, valse a definire intenti e finalità, ufficializzati infine la sera del 18 novembre alla "Trattoria del Prato" in Strãa Fagnan. A quella cena, con un menu preparato dall'Amedeo Cocco che vedeva come piatto principe lo Stia in conscia c'erano, con le mogli, i bustocchi che contavano: quasi tutti veri perché nativi, e lavativi, di questa gran città; pochi altri "foresti", ma convertiti, appena respirata l'aria, allo spirito di Busto fatto di laua e di intraprendenza.

Poche di queste persone restano oggi a documentare la storica serata dall'Amedeo; però non è difficile immaginare il silenzio e l'attenzione che si dovevano respirare nella sala quando Bruno Grampa lesse lo statuto che viene riprodotto nelle pagine successive.

Furono 43 i soci che lo firmarono, sancendo in tal modo l'istituzione del Magistero. Ricordiamoli pubblicando per intero l'atto di "consacrazione".

Magistero dei Bruscitti-www.magisterodeibruscitti.org

Leggi tutte le notizie di IL GUSTO DI BUSTO ›

Il Gusto di Busto

Viaggio mensile, accompagnati dal Magistero dei Bruscitti, nelle ricette e nei piatti di ieri, più attuali e apprezzati che mai, con la Confraternita fondata da Bruno Grampa nel novembre del 1975. Obiettivo di allora, creare un sodalizio che salvasse, valorizzasse e diffondesse la conoscenza della tradizione della cucina bustocca.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore