C'era un battito d'ali, in piazza San Giovanni, questa sera: era quello di una farfalla che su questa terra è rimasta poco più di due mesi, ma non si è allontanata mai davvero. Per la patronale, la Filodrammatica Ferrari, che da moltissimi anni organizza il Premio della Bontà a Busto, ha scelto quest'anno La Casa di Chiara. Ovvero l'associazione fondata in memoria di Chiara Cirigliano. Ha ritirato il riconoscimento il presidente, papà Marco. Ha letto le motivazioni Raffaella Marchegiano, insieme al sindaco Emanuele Antonelli all’assessore Paola Reguzzoni. Premiava il presidente della Filodrammatica Dario Paganini.
Questa era la motivazione: «Anche il dolore più devastante può generare speranza e futuro. È il messaggio che porge La Casa di Chiara con la forza e la delicatezza allo stesso tempo che hanno contraddistinto la vita di una bambina. Una vita breve, poco più di due mesi, eppure capace di seminare infinito amore… Chiara Cirigliano è nata il 5 agosto del 2016 a Busto Arsizio e ha lasciato questa terra, battendo in silenzio le ali come una farfalla, il 21 ottobre all’ospedale Del Ponte di Varese. Da subito, il suo esempio è stato il motore di qualcosa di incredibile. Papà Marco, mamma Stefania, la famiglia tutta, gli amici si sono prodigati in suo nome per aiutare altri bambini nei momenti difficili della malattia e in questi anni hanno raccolto fondi per aiutare istituti, ospedali, la ricerca. Gesti silenziosi e imprese mirabili, come scalare una montagna per posare le ali di una farfalla su una vetta, un messaggio che va oltre ogni confine: ciascun istante della vita è prezioso e va affrontato intensamente. Questo sentiero viene percorso ogni giorno con tenacia e amore dalla Casa di Chiara che continua ad aiutare con attrezzature, sostegno alla ricerca. E tanti altri modi per rendere migliore la vita dei bambini e delle loro famiglie. Ecco perché assegniamo grati il Premio della Bontà a La Casa di Chiara.”
E la patronale si chiude con questa bella immagine: la bontà ha le ali di una farfalla e vola senza fare rumore nel suo sforzo delicato e continuo di migliorare il mondo.
GUARDA IL VIDEO