/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 27 maggio 2023, 14:04

Rischio temporali sul Varesotto, nuova allerta meteo della Protezione civile

Dal tardo pomeriggio e in serata possibile ritorno del maltempo, soprattutto sulla zona del lago Maggiore e nelle valli: «Intensità dei fenomeni comunque debole o moderata»

Rischio temporali sul Varesotto, nuova allerta meteo della Protezione civile

Ancora temporali possibili sul Varesotto. La Protezione civile lombarda ha emesso poco fa un'allerta in codice giallo per rischio temporali sulla nostra regione. Per quanto riguarda la provincia di Varese i fenomeni, attesi dalla serata, potranno colpire la zona del Lago Maggiore e delle valli: meno coinvolta, invece, la pianura. 

«Dalle ore pomeridiane di oggi 27/05 - si legge nel bollettino - sono previsti rovesci e temporali sparsi di debole o al più moderata intensità su Alpi e Prealpi, dove i fenomeni saranno più probabili, ed Appennino. Dalla serata, le precipitazioni saranno possibili sull'alta pianura dapprima orientale e centrale e, successivamente, a valicare alle ore notturne di domenica, anche sui settori occidentali. Resta comunque molto bassa la probabilità di fenomeni forti».

Situazione simile quella che ci attende domani: «Per la giornata di domani 28/05 permarranno rovesci e temporali sparsi di debole o al più moderata intensità, in particolare sui settori occidentali della regione. Dalle ore pomeridiane, nuovi fenomeni in formazione su Alpi, Prealpi ed Appennino, sempre al più di moderata intensità. In serata, non è escluso che qualche rovescio o temporale torni ad interessare la pianura, specie quella occidentale. Resta comunque molto bassa la probabilità di fenomeni forti. Le cumulate attese non supereranno in media i 15-20 mm nelle 24 ore, con possibilità di isolati picchi locali sui rilievi non oltre 30 mm nelle 24 ore» si legge nel bollettino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore