Scatta dalle 18 una doppia allerta della protezione civile per temporali forti - c'è il rischio grandine - ma anche per rischio idrogeologico per la provincia di Varese: l'allerta è di grado superiore, arancione, per il sud del Varesotto e giallo per la zona dei laghi e delle Prealpi, e durerà fino alle 6 di domani mattina, ma potrebbe essere estesa visto che persisterà il rischio temporali.
L'allerta della protezione civile
Attese sul territorio regionale per il pomeriggio e per la sera di oggi, martedì 11 giugno, condizioni instabili con attivazione di rovesci e temporali sparsi; inneschi convettivi più probabili sulle zone prealpine e di pianura, con fenomeni in transito verso Est o Nord-Est. In serata possibili fenomeni convettivi più intensi sulle pianure occidentali, in transito verso le zone centrali e orientali, seppur in attenuazione notturna. Previste possibili cumulate locali tra 40 e 70 mm in 12 ore sulle zone di pianura centro-occidentali e sulle zone prealpine centrali ed orientali. Ventilazione in generale moderata con qualche rinforzo in quota, localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi.
Previsti rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata di domani, mercoledì 12 giugno, in particolare sulle zone centrali ed orientali. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio attivazione di nuovi rovesci e temporali, a partire dalle zone occidentali e meridionali, in estensione e diffusione verso Nord-Est tra il pomeriggio e la sera. Possibili fenomeni convettivi localmente forti, specie su pianura e sulle zone prealpine. Precipitazioni tendenti ad attenuarsi nella notte di giovedì 13 giugno. Si segnalano possibili locali cumulate di precipitazione in 12 ore tra 50 e 80 mm in serata su pianura e Prealpi. Ventilazione in generale moderata con qualche rinforzo in quota, localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi.