AGGIORNAMENTO ORE 19.30 - Sono andate avanti tutto il pomeriggio le operazioni per "liberare" il tir. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della sede di Varese con un’autopompa e un autogru. Gli operatori hanno sollevato il rimorchio del mezzo pesante consentendo così all’autista di arretrare. L’arteria stradale è rimasta chiusa al traffico per circa due ore. Si sono registrati forti disagi per la circolazione.
-
Traffico bloccato in via Gasparotto per un tir incastrato al ponte di Schianno. L'allarme è scattato intorno alle 15.50 quando un autoarticolato con targa austriaca ha tentato di imboccare il passaggio al di sotto del ponte che porta da via Gasparotto verso Schianno, rimanendo incastrato e bloccando interamente la carreggiata.
Immediatamente è stata allertata la polizia locale di Varese, sul posto con diverse pattuglie. La strada è stata chiusa e il traffico deviato sulle vie limitrofe, in particolare su via Tasso. Sul posto anche i vigili del fuoco, che dovranno ora occuparsi della rimozione del pesante mezzo.
Pesanti le ripercussioni sul traffico di tutta la zona. Problemi anche per il trasporto pubblico, come segnalato anche da Autolinee Varesine: la linea urbana A, le linee extraurbane D (Varese-Azzate), N24 (Varese-Villadosia), N25 (Varese-Arona) e N27 (Varese-Carnago) hanno forti ritardi perché i bus sono bloccati in coda, rispettivamente al di qua e al di là del camion.