/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 marzo 2023, 16:40

Veronica Morlacchi, avvocato e scrittrice giuridica di “Che contratti”

Esperta in diritto civile, ha dato alle stampe un libro per progettare, scrivere, disegnare contratti semplici e chiari. E’ stato presentato a Filosofarti. «Perché è legato al concetto di limite, come sottolinea la frase significativa del filosofo Wittgenstein: “I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo”. Il mondo del diritto deve essere accessibile a tutti, non a una sola casta. Il linguaggio non è riservato agli specialisti, professionisti o tecnici, ma a tutti i cittadini»

L'avvocato-scrittrice Veronica Morlacchi

L'avvocato-scrittrice Veronica Morlacchi

È avvocato, alle prese ogni giorno con contratti, privacy, risarcimento danni, è mamma di tre figli ed è anche cultrice di scrittura giuridica e legal design. È decisamente piena la giornata per Veronica Morlacchi, 45 anni, di Busto Arsizio. Oltre a essere impegnato con i suoi figli Giulia di 18 anni, Andrea di 16 e Beatrice di 8 e a cimentarsi nel diritto civile, ha pensato bene di mettere a frutto i suoi studi, le esperienze degli ultimi anni, le ha condivise con un docente dell’università di Bolzano, e le ha poste a servizio di altri. Ne è nato un testo interessante per la Giappichelli (casa editrice specifica per i testi giuridici) “Che contratti! Progettare, scrivere, disegnare contratti semplici e chiari” e alquanto utile. E non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i comuni cittadini. Un libro che insegna a scrivere contratti che siano leggibili, comprensibili e utilizzabili.

Durante il lockdown non ha perso tempo. Ha seguito un corso di scrittura giuridica della Holden fondata da un nome d’eccellenza, Alessandro Baricco. Ed è stato anche merito dei maestri della scuola dell’autore di “Novecento”, “Oceano mare” e altri romanzi che Veronica Morlacchi ha apprezzato la scrittura, in particolare quella giuridica. Così ha rispolverato testi anche in lingua inglese, si è messa a tavolino con Lorenzo Carpanè, linguista e docente alla Libera università di Bolzano, nonché consulente aziendale e studioso di letteratura e linguistica e insieme hanno ipotizzato un indice per il loro libro e ovviamente un obiettivo, ossia come scrivere contratti semplici. (VIDEO)

«Due sono i macro-argomenti che abbiamo trattato – spiega – Innanzitutto il linguaggio verbale: una comunicazione è scritta in un linguaggio chiaro se la sua redazione, la sua struttura e il suo design (secondo una definizione generale) sono così chiari che i lettori cui è indirizzata possono facilmente trovare le informazioni di cui hanno bisogno, capirle e usarle. Poi importanti sono gli strumenti che vengono dal mondo del design, elementi visuali come tabelle, diagrammi, grafici, mappe e altro».

Sono addirittura arrivati a proporre contratti a fumetti, secondo un metodo nato in Africa e Australia, rivolto a lavoratori stranieri, per ridurre i tempi di contrattazione. Poi spazio al Design Thinking, a processi svolti in diverse fasi per porre al centro l’utilizzatore del contratto, le necessità dell’azienda, il contesto dei destinatari, le possibili soluzioni e infine i test sui risultati.

«Ci siamo quindi chiesti perché ragionare sulle semplificazioni dei contratti – prosegue – Il contratto è il cuore di un’azienda, è comunicazione e relazione con il cliente, obiettivi, agenda 2030 (lavoro dignitoso, riduzione delle disuguaglianze, consumo responsabile, pace e giustizia). Insomma il linguaggio del contratto rispecchia l’immagine che l’azienda vuole offrire di sé».

Non è un caso che il testo sia stato presentato nell’ambito della rassegna di “Filosofarti”. «Perché è legato al concetto di limite – sottolinea – Anche la locandina era accompagnata da una frase significativa del filosofo Wittgenstein: “I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo”. Il mondo del diritto deve essere accessibile a tutti, non a una sola casta. Il linguaggio non è riservato agli specialisti, professionisti o tecnici, ma a tutti i cittadini».

Il tour è solo all’inizio: dopo la presentazione da Boragno nell’ambito di “Filosofarti” il testo sarà presentato a maggio a Verona.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore