La 114ª edizione della Milano-Sanremo si è chiusa con il trionfo di Mathieu Van der Poel, portacolori della Alpecin-Deceuninck.
L'olandese è arrivato in solitaria sul traguardo dopo un'azione spettacolare sul Poggio, una fuga che gli è poi valsa la sfilata in solitaria in via Roma.
La volata per il secondo posto è invece andata al verbanese Filippo Ganna, una piccola gioia anche per l'Italia. Ganna ha preceduto Van Aert e il campionissimo Pogacar.
Lo spettacolo della “Classicissima” ha coinvolto migliaia di appassionati che si sono dati appuntamento lungo il percorso con tifo da stadio sulla Cipressa e sul Poggio.
E proprio sul Poggio la gara si è decisa con Van der Poel abile a staccare tutti creando quel distacco impossibile da colmare negli ultimi chilometri di gara.
“Una vittoria speciale in una gara speciale, un traguardo su cui tutti vogliono trionfare - ha dichiarato Van der Poel subito dopo l’arrivo - Non mi stavo nascondendo alla Tirreno-Adriatico, non ero sullo stesso livello degli altri. Con il team ci siamo allenati bene in settimana e oggi i miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccellente. Festeggeremo a dovere questo splendido risultato”.