È arrivato il momento di scegliere l'università, stai valutando di iscriverti ad un ateneo online, ma hai ancora qualche dubbio?
Nonostante la maggiore confidenza che tutti noi abbiamo acquisito nei confronti di internet e delle tecnologie digitali, per alcuni permane ancora un po’ di diffidenza verso le istituzioni che erogano corsi sfruttando il web.
In realtà, l'offerta formativa di queste università, per la maggior parte riconosciute dal MIUR, non ha nulla da invidiare a quella delle strutture tradizionali; programmi ben organizzati, insegnanti preparati e disponibili, materiali per lo studio e l'approfondimento dei vari argomenti sempre a disposizione dello studente, esami svolti in modo affidabile sono solo alcuni dei pregi che è possibile riconoscere ai corsi di laurea telematici.
Di seguito vi spiegheremo quali possono essere 4 buoni motivi per scegliere di seguire corsi universitari online.
1. Possibilità di iscriversi in qualsiasi momento
Hai appena terminato il liceo e non sei ancora certo di quale corso di laurea scegliere per proseguire gli studi? Oppure non hai avuto la possibilità di iniziare il tuo nuovo percorso nel periodo in cui avvengono normalmente iscrizioni e immatricolazioni al nuovo anno accademico?
In questi e in molti altri casi, la soluzione è offerta proprio dalle università telematiche, le quali consentono di effettuare l'iscrizione ai corsi di laurea quando si vuole, senza bisogno di attendere l'apertura ufficiale delle iscrizioni al nuovo anno accademico.
2. Seguire le lezioni ovunque ci si trovi
Se ami viaggiare e non vuoi rinunciare a questa passione nemmeno durante gli anni di studio, oppure l'università più vicina al luogo in cui risiedi non eroga il tipo di percorso di studio che fa per te, l'università telematica viene in tuo aiuto.
Che ti trovi a casa tua, in ufficio o in riva a un lago, non dovrai fare altro che accendere il computer, collegarti a internet e seguire le videolezioni, con la possibilità di studiare e frequentare i tuoi corsi nel luogo che preferisci.
3. Gestire al meglio il tempo da dedicare allo studio
Chi lavora e ha poco tempo da dedicare allo studio sa bene quanto possa essere stressante riuscire a conciliare, a livello di orari, le due cose, trovandosi magari a dover chiedere permessi su permessi a un datore di lavoro sempre più riluttante.
L'iscrizione a un'università online consente di seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, senza orari fissi; questo aspetto consente di organizzare al meglio la propria giornata, così da non dover rinunciare al sogno di ottenere una laurea.
4. Rivedere le lezioni tutte le volte che si vuole
Quando si frequentano delle lezioni dal vivo, è molto importante non smarrire la concentrazione nemmeno un momento e prendere appunti molto rapidamente per non perdere alcuna informazione; per alcuni, questo può risultare difficile. Certi concetti complessi, inoltre, potrebbero richiedere un impegno maggiore per essere compresi ed assimilati, domandando la necessità di essere rivisti più volte. Le lezioni dei corsi di laurea online, erogate in formato video e arricchite da PDF e materiali di approfondimento, possono essere guardate una o centinaia di volte, così da adattarle al massimo alle proprie caratteristiche di apprendimento, soffermandosi sui punti che si vogliono comprendere meglio o sugli argomenti più spinosi.