«L’unità non è uniformità, non siamo tutti uguali, l’autonomia differenziata è un vestito da cucire su misura in base alle esigenze dei territori».
Queste le parole dell’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo che partecipa all’evento “L’Italia delle Regioni” che si svolge oggi e domani a Milano e Monza, alla presenza delle più alta ceriche dello Stato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenuta stamattina in collegamento dopo l’apertura affidata al presidente della Lombardia Attilio Fontana (LEGGI QUI).
«L’autonomia la prevede la Costituzione da più di 20 anni anche se non è mai stata attivata – prosegue Cattaneo – questo evento “L’Italia delle Regioni” ha un grande valore politico».
L’assessore nei tavoli del pomeriggio partecipa a quello intitolato “Terra e territorio, l’ambiente”.
«Noi siamo per la sostenibilità sostenibile, consapevoli che oggettivamente quella della sostenibilità ambientale è una strada obbligata ma altrettanto consapevoli che l’ambientalismo ideologico è il peggiore nemico dell’ambiente. Sono tre i pilastri della sostenibilità che deve essere ambientale ma anche economica e sociale» ha concluso Cattaneo.