/ Territorio

Territorio | 25 novembre 2022, 10:15

Alfa ottiene la certificazione della parità di genere

Grazie alla certificazione Gender Equality l’azienda varesina che gestisce il servizio idrico integrato raggiunge i requisiti di certificazione della parità di genere

Alfa ottiene la certificazione della parità di genere

La parità di genere è definita dalla Commissione Europea come una “condizione essenziale per un’economia innovativa, competitiva e prospera”. Lo scorso anno è stata introdotta in Italia una Legge fondamentale, la 162/2021, che modifica il codice delle pari opportunità e introduce importanti novità sul tema.

Per avviare il percorso verso questo obiettivo è però necessario misurare qual è la reale situazione interna ad un’azienda e programmare le iniziative conseguenti

«La metodologia IDEM ha proprio lo scopo di trasformare in obiettivi misurabili le azioni a supporto della parità di genere, esattamente come si fa per gli obiettivi aziendali di business - dice Luca Lolaico, Direttore delle Risorse Umane di Alfa  -. Si tratta quindi di attivare le azioni concrete per migliorare la propria organizzazione interna e non solo, generando un vero cambiamento che porti ad affermare la cultura della parità».

Inclusione ed uguaglianza devono diventare quindi principi saldi e portanti di una politica aziendale volta migliorare l’ambiente di lavoro.

«​​​​​​​​​La certificazione IDEM con il suo rigore scientifico-metodologico - aggiunge Lolaico - è per noi un importante strumento di accelerazione della parità di genere all’interno della nostra organizzazione».

IDEM è una innovativa start-up universitaria costituita nel 2020 presso la Fondazione universitaria Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, insieme all’Osservatorio Job Pricing, con l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 attraverso un approccio data-driven alla Gender Equality delle organizzazioni.

Files:
 IDEM-CERTIFICATO Alfa copia (310 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore