La parità di genere è definita dalla Commissione Europea come una “condizione essenziale per un’economia innovativa, competitiva e prospera”. Lo scorso anno è stata introdotta in Italia una Legge fondamentale, la 162/2021, che modifica il codice delle pari opportunità e introduce importanti novità sul tema.
Per avviare il percorso verso questo obiettivo è però necessario misurare qual è la reale situazione interna ad un’azienda e programmare le iniziative conseguenti
«La metodologia IDEM ha proprio lo scopo di trasformare in obiettivi misurabili le azioni a supporto della parità di genere, esattamente come si fa per gli obiettivi aziendali di business - dice Luca Lolaico, Direttore delle Risorse Umane di Alfa -. Si tratta quindi di attivare le azioni concrete per migliorare la propria organizzazione interna e non solo, generando un vero cambiamento che porti ad affermare la cultura della parità».
Inclusione ed uguaglianza devono diventare quindi principi saldi e portanti di una politica aziendale volta migliorare l’ambiente di lavoro.
«La certificazione IDEM con il suo rigore scientifico-metodologico - aggiunge Lolaico - è per noi un importante strumento di accelerazione della parità di genere all’interno della nostra organizzazione».
IDEM è una innovativa start-up universitaria costituita nel 2020 presso la Fondazione universitaria Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, insieme all’Osservatorio Job Pricing, con l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 attraverso un approccio data-driven alla Gender Equality delle organizzazioni.