/ Economia

Economia | 28 ottobre 2022, 07:00

Agenzia web: gli ultimi trend in fatto di SEO

Quando si inizia a scoprire il mondo della visibilità online, si scopre ben presto che la strada migliore e più performante per ottenere visibilità è rappresentata dall’affidarsi ad un’agenzia web

Agenzia web: gli ultimi trend in fatto di SEO

Quando si inizia a scoprire il mondo della visibilità online, si scopre ben presto che la strada migliore e più performante per ottenere visibilità è rappresentata dall’affidarsi ad un’agenzia web.

Tra i tanti servizi offerti dall’agenzia web Torino si può spaziare dall’architettura del portale web alla coerenza delle comunicazioni, dai passaggi facilitati per concludere un acquisto in eCommerce fino a qualche aspetto di programmazione.

Il servizio di punta che però certamente non può mancare all’interno del ventaglio di proposte dei professionisti della visibilità dell’ agenzia web è l’analisi e la gestione SEO.

Ma cosa si intende per SEO e quali sono le ultime tendenze in merito?

Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere rispetto all’impostazione della propria immagine sul web e le ultime tendenze in fatto di SEO non vi resta che continuare con la lettura di questo articolo.

Agenzia web: cos’è la SEO

Tre lettere, un acronimo: SEO infatti sta per Search Engine Optimization.

Per tradurre al meglio questo concetto si deve fare riferimento al comportamento quotidiano di ciascuno di noi ogni volta che si apre un motore di ricerca.

Quando infatti si apre la barra della home page di Google, quello che gli utenti sono chiamati a fare non è altro che inserire delle parole chiave che possano far capire all’algoritmo cosa stiamo cercando.

Il lavoro del motore di ricerca è quello di proporci una serie di pagine, portali, articoli, immagini o video, detti proprio risultati di ricerca, che possano rispondere al meglio a soddisfare la nostra curiosità ed approfondire la nostra ricerca.

Come tutti sappiamo quindi, comparire tra i primi risultati proposti è fondamentale: siamo proprio noi ad aprire le prime pagine che ci vengono proposte, tralasciando molto spesso i link proposti dalla seconda pagina di risultati in poi.

Ecco allora che l’agenzia web Torini con il suo team di professionisti opererà, tramite strumenti che si basano sulle competenze professionali oppure tramite strumenti a pagamento offerti dallo stesso Google, proprio al fine di migliorare i risultati di ricerca e la percentuale di comparsa del nostro portale o del nostro e commerce, attuando quindi un importante lavoro di ottimizzazione SEO.

È inoltre importante comprendere che la SEO non è affatto un campo statico, immutabile e sempre uguale a sé stesso: l’agenzia web ha anche il compito preciso di offrire ai propri clienti le migliori e più moderne ed attuali tecniche SEO, al fine di rendere la visibilità del portale accessibile dai potenziali clienti.

Agenzia web: le ultime tendenze SEO

Ci sono, come abbiamo detto, alcuni fattori SEO che si modificano nel tempo e diventano via via più importanti per ottimizzare la visibilità, anche definita ranking.

Ecco dunque una breve carrellata degli elementi irrinunciabili nella strutturazione di una strategia di visibilità adottata dai professionisti dell’agenzia web Torino.

Ottimizzazione mobile e ricerca mobile friendly: ritorniamo a fare mente locale sul nostro comportamento quotidiano. Con quale strumento solitamente iniziamo a fare ricerche sul web? Con lo smartphone, naturalmente. Ecco allora che il primo e più importante trend SEO che ogni agenzia web deve padroneggiare è l’ottimizzazione mobile.

Analizzare il portale e creare contenuti appositamente pensati ed ottimizzati per la navigazione da mobile è uno dei pilastri del lavoro di un’agenzia web professionale e seria.

User Experience: una volta che il nostro portale è stato trovato dagli utenti, quello che sta più a cuore a chi ci naviga è senza dubbio avere un’esperienza positiva. Semplicità di utilizzo, passaggi chiari e comunicazione coerente devono essere alla base dell’ottimizzazione SEO dell’agenzia web. Ci sono indicatori come la web usability che devono essere analizzati con cura per offrire una user experience ottimale.

Internet Search: ancora una volta torniamo con la mente alle nostre ricerche quotidiane sul web. Siamo proprio sicuri che quando cerchiamo qualcosa di specifico siamo convinti di inserire una sola parola chiave nella barra del motore di ricerca? Naturalmente no. Ecco allora che un’agenzia web deve approfondire le query (parole o frasi chiave) che i potenziali clienti potrebbero inserire in Google per trovare ciò che si sta cercando. Un esempio pratico? Magari stiamo cercando un cinema in cui andare a vedere un film ma non ricordiamo il titolo. Potremo magari cercare il nome dell’attore protagonista o solo una parola del titolo.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore