Se – a livello nazionale – Fratelli d’Italia vince e la Lega crolla, Forza Italia “tiene”. Il partito di Berlusconi ottiene l’8,3 per cento, a mezzo punto dal Carroccio.
Un dato che soddisfa Orazio Tallarida, storico esponente degli azzurri. Guardando i numeri di Busto Arsizio, dove è consigliere comunale e commissario cittadino forzista, la soddisfazione aumenta.
«Tra le grandi città della Provincia, Busto è quella in cui Forza Italia ha ottenuto il risultato migliore – sottolinea –. Abbiamo raggiunto l’8,39 per cento, replicando il buon risultato delle amministrative dello scorso anno».
Un risultato che, secondo Tallarida, assume ancora più valore se si considera che «avevamo un avversario importante come Gigi Farioli».
Questa volta l’ex sindaco – ed ex forzista – era candidato alla Camera all’uninominale con il Terzo polo. Un anno fa aveva tentato la corsa a Palazzo Gilardoni staccandosi dal centrodestra.
Ma, nonostante il risultato positivo di Azione-Italia Viva a Busto, Forza Italia ha tenuto. «Ci davano per finiti, ma ci siamo ancora. In Italia e a Busto – afferma Tallarida –. E anche stavolta siamo stati decisivi per la vittoria del centrodestra».
Il commissario cittadino si congratula con tutti gli eletti che si erano candidati (anche) in provincia di Varese, «in particolare Adriano Paroli e Cristina Rossello. Sono certo che porteranno in Parlamento le istanze del nostro territorio».
In Breve
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
martedì 29 aprile