Riunione di giunta, mercoledì 27 luglio a Busto Arsizio. Ecco una sintesi delle principali decisioni prese dall'esecutivo cittadino.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE SCHWEITZER
Su proposta del sindaco, è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori di adeguamento sismico, antincendio e normativo da eseguire sull’edificio scolastico Schweitzer. Il costo dei lavori, pari a 1 milione 44mila Euro, è finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del bando per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
INTERVENTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Su proposta dell’assessore Paola Reguzzoni, la giunta ha approvato l’atto di adesione per l’attuazione di interventi nell’ambito del Programma regionale 2022/2023 per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
Per la realizzazione del programma risulta assegnata alla Rete Territoriale antiviolenza degli ambiti di Busto Arsizio, Saronno, Gallarate e Somma Lombardo, di cui Busto è capofila, la somma complessiva di 170.504,54 euro di cui 86.692,14 per attività dei Centri Antiviolenza e 83.812,40 per attività delle Case rifugio.
PROGRAMMA INIZIATIVE NATALIZIE
Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato il programma di massima delle iniziative natalizie, che prevede, oltre all’illuminazione di vie e piazze del centro, da realizzare in collaborazione con il Comitato Commercianti Centro Cittadino e l’Associazione Commercianti, e all’illuminazione delle vie dei quartieri, da realizzare in collaborazione con associazioni e parrocchie, anche l’installazione di luminarie lungo i viali Duca D’Aosta, Diaz e Cadorna.
Quest’ultima iniziativa, insieme all’addobbo degli alberi posti nelle due rotonde che si trovano lungo l’asse Tre - Cinque Ponti e all’installazione di 17 alberi di Natale completi di illuminazione (di cui uno alto 8 metri in via Milano e 16 alti quattro metri nei quartieri) verrà affidata ad Agesp Attività Strumentali per l’importo massimo di 70mila euro. Non mancherà la realizzazione di eventi per creare l’atmosfera di festa sia in centro che nei quartieri, anche in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio: il tutto, oltre a valorizzare il periodo di festa e a coinvolgere i cittadini, ha anche lo scopo di promuovere il territorio e rendere più attrattiva la città, a vantaggio del mondo del commercio e del sistema economico in generale.
FESTA DELLO SBARACCO
Su proposta della vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Manuela Maffioli, è stata approvata la terza edizione della “Festa dello Sbaracco” che si svolgerà il 2, 3 e 4 settembre con la collaborazione dell'Associazione Commercianti Confcommercio, del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Centro Cittadino e dell'Associazione di Sacconago Artigiani, Commercianti & Co.
Nell’ambito della festa, che vedrà i commercianti di tutta la città proporre prodotti a prezzi promozionali anche all’esterno dei negozi, saranno realizzati alcuni eventi, tra i quali il “Kids Market - Il mercatino dei bambini”. I commercianti interessati a partecipare all'evento dovranno presentare la richiesta all'ufficio Suap tramite le rispettive Associazioni di categoria. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere il settore del commercio in vista della nuova stagione e offre ai commercianti la possibilità di mettere in vendita i prodotti invenduti della stagione estiva a prezzi particolarmente convenienti per i cittadini.
RASSEGNA DI MUSICA SACRA
Su proposta della vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, la giunta ha concesso il patrocinio e un contributo all’Ente Concerti Castello di Belveglio per l’organizzazione della 43esima edizione della Rassegna di Musica Sacra coordinata dal maestro Sergio Paolini. La rassegna comprenderà tre concerti che si svolgeranno in tre chiese della città, e in particolare il 30 ottobre nella Chiesa vecchia di Sacconago; il 6 novembre in Basilica di San Giovanni; il 13 novembre nella Chiesa del Sacro Cuore.
A SETTEMBRE TORNA SPORT PER TUTTI
Su proposta dell’assessore Maurizio Artusa, è stato concesso il patrocinio alla tradizionale iniziativa “Sport per tutti”, organizzata dall’Associazione Società Sportive Bustesi per offrire la possibilità alle società sportive di promuovere le loro attività e ai cittadini di conoscere la vasta offerta sportiva del territorio. La manifestazione è prevista per il pomeriggio di sabato 24 settembre nelle vie del centro cittadino: ogni società avrà uno spazio per dare informazioni, proporre dimostrazioni e invitare i cittadini, soprattutto i bambini, a cimentarsi nelle diverse discipline.
A SCUOLA DI INCLUSIONE
Su proposta dell’assessore Maurizio Artusa, di concerto con l’assessore Daniela Cerana, è stato concesso il patrocinio e un contributo al progetto “A scuola d’inclusione” in programma durante il prossimo anno scolastico presso i plessi Pascoli e Pontida dell’Istituto Comprensivo De Amicis, promosso dalla Polisportiva Oratorio San Carlo.
Il progetto porterà nelle scuole la pratica del “Baskin” (basket – inclusivo), una nuova disciplina sportiva ispirata al basket (si gioca su un tradizionale campo da pallacanestro a cui vengono aggiunti due canestri laterali più bassi all’altezza della linea di metà campo), che permette a giovani normodotati e ragazzi con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o intellettivo/relazionale) di giocare nella stessa squadra, ognuno con un ruolo definito dalle sue competenze motorie e con un avversario diretto dello stesso livello: il successo in questo modo è legato ad un obiettivo comune, raggiunto attraverso il contributo che ognuno darà sulla base delle proprie capacità. Saranno coinvolte 12 classi, ovvero gli alunni di terza, quarta e quinta elementare (24 sono i bambini con disabilità certificata).
LA GRANDE EPOPEA – UNA VITA PER IL GIRO
Su proposta dell’assessore Maurizio Artusa, la giunta ha concesso il patrocinio all’iniziativa “La Grande Epopea – Una vita per il Giro”, che si svolgerà 10 settembre negli spazi del Museo del Tessile a corollario della cerimonia di intitolazione della raccolta “Luigi Celora”. L’iniziativa consiste in una serie di attività sul ciclismo e sulla bicicletta, tra cui momenti per i bambini, una mostra in ricordo di Vincenzo Torriani, patron del Giro d’Italia, street food e intrattenimento musicale, attività di promozione del cicloturismo.
VOLONTARIATO AMBIENTALE
Su proposta del sindaco Antonelli, la giunta ha concesso il patrocinio a “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, un progetto di volontariato ambientale promosso da McDonald’s.
Attraverso il progetto, McDonald’s vuole contribuire a combattere il fenomeno del “littering”, l’abbandono di rifiuti. Si tratta di fatto di una campagna a carattere educativo-ambientale nonché uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e la comunità a una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali. L’iniziativa vedrà coinvolto in prima linea il personale dell’azienda, ma sarà estesa ad associazioni, consumatori, cittadini.
Il progetto prevede un’attività di raccolta rifiuti (non ingombranti e non pericolosi) che si svolgerà domenica 25 settembre a partire dalle 9. McDonald’s fornirà ai partecipanti un “kit tecnico” (pinze raccogli rifiuti, scope in saggina, palette a manico alto, sacchi) e il “kit del partecipante” (zainetto, cappellino, pettorina, spilla, gel sanificante mani, paio di guanti, borraccia, portachiavi). Le aree specifiche in cui sarà effettuata la raccolta saranno individuate dall’Amministrazione.