Si è conclusa sabato scorso la pulizia completa di tutte le sezioni del depuratore di Gornate Olona. Un intervento che Alfa Srl, gestore dell’impianto nonché del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, non poteva rinviare e che è durato ben cinque giorni.
«La pulizia del depuratore - spiega l’ingegner Annalisa Berni, responsabile dell’Area Acque Reflue di Alfa - è stato un passaggio fondamentale per poter garantire la qualità e l’efficacia dei processi di depurazione. Il depuratore, che utilizza una tecnologia diversa da tutti gli altri che gestiamo, detta a biomassa adesa, richiede in modo particolare questi interventi periodici, ma qui non erano mai stati effettuati prima della nostra gestione.
L’attività di pulizia ha anche permesso di individuare quali interventi di manutenzione debbano essere fatti sulle parti elettromeccaniche, oltre a permettere una valutazione puntuale su quali macro-adeguamenti debbano essere eseguiti in futuro, che si tratti del revamping completo o di altre soluzioni».
Per il tempo necessario ai lavori, si è dovuto chiudere l’ingresso degli scarichi al depuratore e bypassarli con scarico nell’Olona, non essendoci altro modo di eseguire l’attività. Il tutto, ovviamente, con l’autorizzazione di tutti gli enti competenti.