«Subito i militari dell'Esercito nelle stazioni e sui treni. E in particolare su quelli di Trenord». La richiesta è dell'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, che rinnova l'appello al Governo dopo i nuovi e recenti episodi di violenza sui convogli di Trenord a Corte Franca e sabato sera a Bovisa su convoglio partito da Milano Cadorna.
«La sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni - continua De Corato - spetta a chi ha competenza su questa materia. Polfer, a ranghi ridotti, fa tutto ciò che è nelle proprie possibilità, così come lodevole è l'impegno degli agenti delle Polizie locali dei singoli Comuni.
Ma, evidentemente - spiega l'assessore alla Sicurezza - siamo davanti ad un fenomeno che va ben oltre l'ordinaria amministrazione e pertanto servono misure speciali, prima fra tutte l'utilizzo delle donne e degli uomini a bordo dei treni e nelle Stazioni. Perché, come giustamente rileva sempre il presidente Fontana - conclude De Corato - la presenza delle 'divise' disturba solo i delinquenti ed è gradita alle persone perbene».