Il caldo particolarmente intenso di questi giorni ha indotto l’amministrazione a posticipare l’orario di chiusura di parchi e giardini pubblici.
In particolare, dopo un confronto tra il sindaco Emanuele Antonelli e il consigliere comunale delegato a verde ed ecologia Orazio Tallarida, il primo cittadino ha emanato oggi un’ordinanza che prevede la proroga dell’apertura di una ventina di aree verdi fino alle 21.30 (anziché le “solite” 20).
La decisione è stata presa considerando, si legge, che «nelle ultime settimane le temperature sono sempre state su livelli record, che non si registravano da parecchi anni» e viste le previsioni meteo della Lombardia, che segnalano “temperature in costante aumento, assenza di piogge e disagi da calore in crescita sia in pianura che nelle valli».
Nell’ordinanza si evidenza che «durante le ore più calde della giornata (tra le ore 11.00 e le 18.00) è sconsigliato agli anziani e ai cittadini più fragili uscire di casa, per evitare le ondate di calore e l’esposizione diretta al sole».
Pertanto, dopo «le numerose richieste pervenute all’amministrazione» in questo senso, la chiusura slitta alle 21.30, per consentire ai cittadini di «fruire del benessere e della frescura serale».
La proroga riguarda i seguenti parchi: Cascina Rossi - via Cascina Rossi; Giotto - via Giotto angolo Cascina Rossi; del Ponte - via del Ponte snc; Genova - via Genova angolo via Palermo; Mameli - via Mameli snc; Carlo Maria Piazza - via Carlo Maria Piazza; Milani - via Milani angolo via F.lli Bandiera; Canova - via Canova/via Nigra; Museo del Tessile - via Volta, 6/8; Monza - via Monza angolo via Sondrio; Cividale - via Cividale snc; Fratelli di Dio - via F.lli di Dio angolo via San Carlo; Brando Parco - via Motta angolo Ragazzini; Principessa Mafalda - via Principessa Mafalda/via Parravicini; Marinai d'Italia - via Ferrer/ via Ferrini; Sella - via Sella, 70; del Mastro- via Giuliani e Dalmati, snc; per la Vita - viale Stelvio; Comerio – via Magenta; N. Cossetto ex Foscolo – via Foscolo; Campone – via Magenta; Pastore – via Pastore; Belloli – via Belloli.
L’ordinanza ha decorrenza dal 16 luglio e fino al 31 agosto.