ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Sport

Sport | 03 giugno 2022, 15:11

L’idea dell’assessore allo Sport: «Azionariato popolare nel futuro della Pro Patria»

«Oggi la speranza è che l’acquisizione della società vada in porto – sottolinea Maurizio Artusa – ma, visto che l’intenzione è quella di garantire alla Pro un futuro di ampio respiro, si può pensare a uno strumento di questo tipo, più concreto rispetto alla boutade di vendere lo stadio»

L’idea dell’assessore allo Sport: «Azionariato popolare nel futuro della Pro Patria»

Proseguono le trattative per l’acquisto della Pro Patria, dopo la proposta inviata martedì sera al consorzio Sgai dalla cordata bustocca.
E mentre si lavora per dare un futuro alla società biancoblù, l’assessore allo Sport di Busto Arsizio Maurizio Artusa guarda avanti e lancia (o rilancia) l’idea dell’azionariato popolare.

La priorità, al momento, è garantire un futuro alla Pro Patria. «Speriamo che l’acquisizione vada in porto e tutto si risolva nel migliore dei modi per la Pro – osserva Artusa –. Ma visto che, da quanto leggo sulla stampa, l’intenzione è quella di dare alla Pro Patria un futuro di ampio respiro, penso che, una volta acquisita la società nei modi e nei termini ritenuti più opportuni, potrebbe essere interessante uno studio da parte del nuovo Cda di un azionariato popolare».

Un modo, secondo l’assessore, per «dare man forte agli azionisti del territorio con una rappresentanza nel consiglio di amministrazione. Si dice che Busto non sia stata abbastanza vicina alla Pro Patria negli ultimi anni: questo potrebbe essere un esempio fattivo per riavvicinare le forze economiche del territorio che magari non si sentono di investire somme particolarmente importanti».

Una proposta che chi di dovere potrà prendere in considerazione e che Artusa giudica più concreta rispetto, dice, «all’idea della vendita dello stadio Speroni, che ritengo essere una boutade». Il riferimento è alla proposta messa in campo qualche tempo fa dall’ex sindaco Gigi Farioli (leggi qui).

In Italia esistono alcuni casi di azionariato popolare nel mondo del calcio: «Nel nostro paese non è così diffuso – precisa Artusa – ma alla luce delle difficoltà cui sono andate incontro alcune società può essere uno strumento da prendere in considerazione». Il caso più noto a livello globale è quello del Barcellona, con migliaia di soci sparsi nel mondo.

Senza azzardare paragoni, l’intervento di Artusa può portare o rilanciare una serie di riflessioni: «Sarebbe un modo per passare dalle parole ai fatti – ribadisce –. È un’idea che andrebbe a favore della società e del territorio e che l’amministrazione e l’assessorato che guido sicuramente apprezzerebbe. Non è qualcosa che si può definire questo momento, ma uno spunto per chi acquisterà la Pro da cui partire, se lo riterrà opportuno, con una programmazione».

Riccardo Canetta


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore