/ Territorio

Territorio | 01 giugno 2022, 14:06

L’ultima infornata del Panificio Ceriotti. Il grazie della sindaca di Dairago

La prima cittadina ha fatto visita a Piero Ceriotti che, dopo cinquant’anni di attività, si godrà la meritata pensione: «Per tutti è sempre stato e sempre sarà “ul Prestiné”»

Foto pubblicata su Facebook dalla sindaca Rolfi

Foto pubblicata su Facebook dalla sindaca Rolfi

Il Panificio Ceriotti di Dairago, un punto di riferimento per tante persone, ha abbassato la serranda. La sindaca Paola Rolfi, dopo aver fatto visita al titolare Pietro Ceriotti, ha pubblicato un sentito commiato su Facebook.

Ieri, martedì 31 maggio, è stato l’ultimo giorno in cui il pane, la pizza e i dolci del Panificio Ceriotti sono entrati nelle case dei Dairaghesi e non solo.
Dopo oltre 50 anni di attività, di cui gli ultimi trenta vissuti come titolare dell’omonimo panificio, Pietro Ceriotti ha ritenuto che sia giunto il momento di godersi la meritata pensione dopo una vita di duro lavoro.

Per tutti è sempre stato e sempre sarà “ul Prestiné” sin da quando ha rilevato il panificio Calloni, in cui ha iniziato la sua attività di panificatore.

La sua passione per quest’arte e lo scrupolo con cui ha svolto la sua professione l’hanno sempre spinto a migliorarsi, utilizzare farine particolari che hanno prodotto quell’ottimo pane apprezzato da tutti noi.

La ricerca, il legame con il territorio, il suo desiderio di sperimentare hanno portato Pietro a creare nel 2006 la Fruosa, ricetta con ingredienti del medioevo, che è stata premiata come dolce del Palio di Legnano.

In questo suo lavoro, tanto faticoso quanto ricco di soddisfazioni, Pietro ha potuto sempre contare sulla moglie Anna, la sorella Luisa e la sig.ra Piera.
Sabato mattina 28 maggio, insieme al consigliere Nicolò Gatti, sono andata a trovare i “Ceriotti”, Pietro e le sue collaboratrici.

Nei loro occhi e nelle loro parole, la fierezza e l’orgoglio per quanto realizzato si univa a un velo di tristezza.

Pietro mi ha detto che “dopo tanti anni, ho tentato di tutto per trovare qualcuno che portasse avanti l’attività, ma non ho trovato nessuno.”
Sono convinta che ieri sia stato uno dei giorni che nessuno, a partire da Pietro, Anna, Luisa e Piera, avrebbe voluto che arrivasse.

Il pane, la pizza, i dolci del Panificio Ceriotti già ci mancano, così come ci mancherà la gentilezza, la passione e il sorriso di Pietro e delle sue collaboratrici.

Grazie per tutto quello che avete fatto per Dairago e per il punto di riferimento che siete stati nel corso dei decenni.

Ora attendiamo di vedere cosa ci riserverà il futuro, magari il prossimo autunno ci porterà una dolce sorpresa in cui ritrovare l’operato di Pietro.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore