Taglio del nastro nel pomeriggio di venerdì aprile a Venegono Inferiore del Polo Inclusione Lavoro e dello sportello InformaGiovani e InformaLavoro che saranno a disposizione di tutti i Comuni del Distretto di Tradate.
All'inaugurazione oltre al sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi e a quello di Tradate, che è anche presidente dell'ambito Giuseppe Bascialla, erano presenti altri primi cittadini del Distretto e l'assessore regionale Stefano Bolognini.
Dopo la cerimonia d'inaugurazione si è svolto un convegno dove le cooperative che hanno vinto i bandi regionali hanno illustrato nel dettaglio i servizi messi a disposizione.
«In collaborazione con la Provincia di Varese apriamo oggi una serie di servizi dedicati al mondo del lavoro - spiega Premazzi - l'obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo delle imprese e favorire l'inclusione delle persone più fragili».
Venegono Inferiore è già avanti lungo questa strada, un cammino iniziato negli anni scorsi.
«Il nuovo Polo è l'ideale continuazione del progetto Officina Caffè - prosegue il sindaco - che oggi diventa più grande e amplia i suoi servizi in un'ottica di sussidiarietà, sfruttando i finanziamenti di Regione Lombardia, aprendo questo sportello che è disposizione del territorio di tutto il Distretto di Tradate».
«L'obiettivo è duplice - aggiunge il sindaco di Tradate Bascialla - da un lato aiutare le persone più fragili ad inserirsi nel mondo del lavoro e dall'altro favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro».