Sabato 23 aprile, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, le sale e i giardini del Museo del Tessile in via Volta 6 (ingresso da via Galvani) ospitano la festa di primavera dell'associazione Passaparola, dal titolo sintomatico "A braccia aperte” il cui programma è ricco di eventi e sorprese: fra gli espositori ci sarà la Polposition che terrà dimostrazioni sull’uso del defibrillatore; la dl Di Fiorano Medical che offrirà in omaggio una pomata antidolorifica e illustrerà i vantaggi della magnetoterapia; Tiberti con la sua macchina del caffè; giochi per i bambini, Gabriella Biondi e i suoi acquerelli con una sorta di lotteria i cui proventi andranno a favore dei rifugiati e altro ancora.
Durante la mattinata, dalle 10.30 alle 12, in sala conferenze l’associazione culturale TraccePerLaMeta Edizioni presenta il libro curato da associazione SICura di Gallarate dal titolo “Attent* a come parli - Stop! Ascoltati e ricomincia: si può litigare senza aggredire”. Dieci professionisti, esperti in vari ambiti (psicoterapeuti, avvocati, counselor) che ogni giorno entrano in contatto con realtà in cui la comunicazione verbale e non verbale innesca conflitti nelle relazioni interpersonali che impegnano la coppia, i rapporti tra genitori e figli, il lavoro suggeriscono soluzioni per evitare conflitti rovinosi.
Nel pomeriggio, la presentazione dei progetti di Passaparola, a favore dei propri utenti, delle famiglie e dei profughi in fuga dalla guerra; si parlerà anche della scuola di italiano per i bambini ucraini, alla presenza di associazioni e imprenditori che illustreranno le prospettive di altre attività di sostegno. Poi, momento ludico, esibizione di ballo e apericena.













