Busto Arsizio dice addio al dottor Vittore Malacrida. Un faro per l'Avis Busto Valle Olona per oltre quarant'anni. Aveva 95 anni, lo storico direttore sanitario dell'associazione, e fino all'ultimo si è prodigato per il bene degli avisini.
Lo ricorda lo stesso presidente Giuseppe Bianchi: «A lui va la nostra grande riconoscenza. Ha lavorato fino all'ultimo giorno, è venuto in ufficio una quindicina di giorni fa. Ha fatto moltissimo per l'Avis, seguiva con particolare cura i donatori che venivano sospesi». Stava loro vicino in un momento difficile perché un avisino ha il desiderio di donare sempre e se si deve fermare, anche temporaneamente, è un momento delicato. Lui se ne prendeva cura, monitorava, incoraggiava. Come, accanto a Pietro Secondin, comunicava ai giovani l'importanza di donare il sangue.
Il dottor Malacrida era nato a Rescaldina il 29 giugno 1926. Il funerale verrà celebrato domani, martedì 19 aprile alle ore 14 nella Basilica di San Giovanni.
Tre anni fa, durante un'assemblea nella sua lucida relazione un'affermazione che suona anche come profetica sul ruolo dell'Avis: «Grazie dell'attenzione che dedicherete a questi temi - concludeva - perché l'esperienza dell'avisino diventa sempre più importante nei tempi più difficili. E, come sempre, viva l'Avis».