È il Csa il sindacato più votato alle elezioni per il rinnovo delle Rsu del Comune di Busto Arsizio. Avrà cinque rappresentanti, contro i due di Adl e Fp Cgil. Un unico delegato per Uil Fpl, Cobas e Cse Flpl.
Questo il responso delle urne, a cui, tra martedì e giovedì scorsi, si sono recati 294 dipendenti di Palazzo Gilardoni.
Gli eletti
Ecco quindi la composizione delle Rsu comunali.
Csa (119 voti complessivi): Emanuele Damian Vinti, Egidia Labanca, Gloria Gilda Miceli, Sara Pirri, Elena Maestri.
Adl (62 voti): Gabriella Centa, Carmelo Cirneco
Fp Cgil (38 voti): Maria Francesca Giannuzzi, Lorena Irene Ferioli
Uil Fpl (22 voti): Massimo Gianotti
Associazione Lavoratori Cobas (22 voti): Giulia Natali
Cse Flpl (16 voti): Fabio Cavallari
Il commento
Adl cede quindi lo scettro di sigla più rappresentata al Csa. Fausto Sartorato, rappresentante di spicco di Adl, ha rilasciato una dichiarazione: «Per oltre vent’anni abbiamo avuto la maggioranza relativa. Non c’è stato un ricambio generazionale tra i nostri iscritti. Ovviamente ci dispiace, avevo pronosticato un delegato in più. Ne prendiamo atto, ma il numero di rappresentanti ci interessa poco: noi andremo avanti per la nostra strada sempre a favore dei lavoratori e dei diritti, con l’augurio che si lavori unitariamente come Rsu come si è sempre tentato di fare. Abbiamo comunque due ottimi rappresentanti che porteranno avanti le nostre battaglie, come abbiamo fatto in passato per le educatrici e per il premio incentivante, a tutela delle progressioni orizzontali».
Angiolino Liguori, voce storica del Csa, ha invece fatto sapere che commenterà il risultato in una conferenza stampa convocata per lunedì mattina.