/ Legnano

Legnano | 15 marzo 2022, 10:38

Legnano: studenti delle “Carducci” cantano e ballano per la pace

Un canto per la pace ha unito i bambini dell’Istituto comprensivo Carducci di Legnano, che con le mani hanno accompagnato la canzone contro la guerra “Give Peace a Chance”. Poi flash mob in palestra e nel campo di calcio per “dare una possibilità alla pace”. VIDEO

Legnano: studenti delle “Carducci” cantano e ballano per la pace

Un canto per la pace ha unito meravigliosamente i bambini dell’Istituto comprensivo Carducci (Deledda, Carducci e Toscanini) di Legnano, che con le mani hanno accompagnato la canzone contro la guerra “Give Peace a Chance” scritta da John Lennon nel 1969.

La ballata ha visto i bambini protagonisti all’uscita della scuola e poi sono seguiti dei flash mob organizzati in palestra e nel campo di calcio. Mentre le bandiere arcobaleno sventolavano, le voci abbracciate alle note continuavano a cantare. E dentro il cuore di ogni bambino riecheggiava: “Date una possibilità alla pace”.

Sull’iniziativa del plesso Carducci, è intervenuto il dirigente scolastico, Dario Costantino, che ha commentato: «Credo che guerra, odio, pandemia oggi possano essere vinte soltanto con la cultura, l’amore per il sapere e la condivisione, investendo nella relazione più bella e più nobile, ovvero il rapporto “docente discenti (studenti)”: questo perché la scuola è una grande ed importante agenzia formativa, che con la famiglia, può fare crescere i nostri ragazzi, migliorare la società e garantire il successo educativo dei nostri giovani e bambini».

Anche Sara Cattapan, presidente del Comitato Genitori della “Toscanini”, ha applaudito l’iniziativa: «Promuovere i diritti umani è un valore che le insegnanti hanno sempre portato avanti nella nostra scuola a prescindere dal momento storico che stiamo vivendo. Trovo che oggi sia importante e necessario sensibilizzare i bambini su questi argomenti delicati, e il flash mob è stato un ottimo modo per farlo.

Farli cantare insieme ha dato loro un senso di unione e condivisione di un pensiero comune: ossia che la guerra non è mai giusta. Alcuni gesti, seppur piccoli, possono avere un grande significato come lo è stato in questa occasione».

Qui sotto il link al video:

(2) Give Peace a Chance - YouTube

Raffaele Specchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore