Tirreno-Adriatico con la Eolo-Kometa orchestrata da Ivan Basso subito protagonista visto che alla vigilia della terza tappa odierna, 170 chilometri da Murlo, in provincia di Siena, a Terni, si ritrova con il ventitreenne trentino Davide Bais in maglia verde, grazie a una fuga superba di oltre 200 chilometri insieme al 37enne veterano e compagno valtellinese Francesco Gavazzi.
Le Eolo ha conquistato ieri il Gpm di giornata e la prima maglia verde di questa Tirreno-Adriatico con Bais, che grazie a uno scatto a tre km dal Gpm ha transitato in solitaria, prima di essere raggiunto da Gavazzi per continuare in meravigliosa coppia verso il traguardo di Sovicille, in provincia di Siena. I due sono stati ripresi a 18 km dall’arrivo (dopo che Gavazzi ha conquistato il traguardo volante), con le squadre dei velocisti che non si sono volute far sfuggire lo sprint finale (ha vinto il belga Merlier).
Leader della corsa è sempre il venticinquenne fenomeno verbanese Filippo Ganna della Ineos. Oggi possibile nuovo arrivo in volata, a meno che la Eolo s'inventi qualcos'altro e scompagini i piani: previsto un solo Gpm, 5,4 chilometri al 4,6% di pendenza a La Foce, quando mancheranno oltre 100 chilometri. Partenza alle 12.50, arrivo dopo le 17 con diretta su RaiSportHD dalle 15, Rai 2 dalle 16.15 ed Eurosport 1 dalle 16.
In Breve
mercoledì 07 maggio
domenica 27 aprile
domenica 13 aprile
venerdì 11 aprile
giovedì 03 aprile
mercoledì 02 aprile
domenica 30 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Ciclismo | 09 marzo 2022, 09:09
Alla Tirreno la Eolo-Kometa di Ivan Basso difende oggi la maglia verde speranza di Davide Bais
Diretta su Rai 2 dalle 16.15 e su Eurosport dalle 16 della terza tappa con il verbanese Ganna leader e il team blu della nostra provincia capace di stupire ancora dopo l'ultima superba fuga di oltre 200 chilometri

Nella foto di Maurizio Borserini il ventitreenne trentino Davide Bais della Eolo-Kometa riparte oggi in maglia verde nella terza tappa della Tirreno-Adriatico