/ Volley

Volley | 01 dicembre 2021, 23:58

La Futura si riprende e vince nella trasferta siciliana

Dopo il brutto arresto casalingo una bella prova delle cocche. Si vedono delle difficoltà in ricezione, ma questa volta si resiste. Lucchini: «Contenti per la vittoria, ne avevamo bisogno»

(foto Seap Dalli Cardillo Aragona)

(foto Seap Dalli Cardillo Aragona)

Dopo la sconfitta al PalaBorsani contro l’Olbia, la Futura è partita questo mercoledì per recuperare la partita contro la Seap Dalli Cardillo Aragona, squadra di Canicattì, che non aveva potuto disputare lo scorso 31 ottobre a causa del maltempo in Sicilia.

La squadra di coach Lucchini tornerà a casa con 3 punti in tasca dopo l’ottima prestazione (1-3). I primi due set completamente dominati dalle Cocche (14-25 e 15-25), poi lo scivolone nel terzo terminato 27-25 che ha fatto tremare i tifosi, ma le nostre ragazze non si sono lasciate abbattere com’era avvenuto nel match casalingo e hanno ripreso in mano la partita vincendo 20-25. 

Un primo set che inizialmente sembrava combattuto, con le due squadre che si sono rincorse fino all’8 pari, quando un Angelina in splendida forma ha portato in vantaggio le sue (8-10). Ci pensa poi Sartori ad aumentare il distacco (8-12) portando al primo time out di Aragona, che però serve a poco, infatti, le Cocche mantengono il +4 fino al secondo time out di Aragona (12-18) che ha lo stesso risultato del primo. Con Bici in battuta le ragazze di coach Lucchini arrivano al 12-20 grazie a un ace di quest’ultima. Ci pensa poi Angelina a chiudere il set (14-25). Il secondo set parte sull’onda di chiusura del primo, con le Cocche che si portano rapidamente sull’1-5. Anche in questo caso, il time out chiamato dal coach dell’Aragona sul 4-10 serve a poco, infatti subito dopo un errore delle sue e una grandissima Landucci (in sostituzione a Lualdi che si è operata al scorsa settimana) portano le Cocche a +8 (4-12).

È poi Sartori a piazzare in primo tempo il vantaggio di 11 punti con la Futura che veleggia sull’8-19. Arriva il raddoppio Futura con l’ace di Bici (12-24). È Biganzoli a chiudere il parziale da posto 4 (15-25). Partono bene anche nel terzo set le Cocche che con la coppia di martelli Angelina-Bici si portano sullo 0-2, è sempre lo stesso duo a firmare il 2-5, va poi a segno anche Sartori per mantenere inalterato il +3 (3-6). Aragona non si arrende e con Cometti trova l’8-10 direttamente dai nove metri, Dzakovic pareggia dopo la sosta chiamata da Lucchini (10-10). Bici mette in rete il contrattacco che regala il vantaggio alle padrone di casa (12-11), Zonta incrementa sul 14-12.

Ma le difficoltà in ricezione delle Cocche si vedono e portano alla mente i ricordi di domenica contro l’Olbia. Busto impatta con Bici (21-21), poi Angelina trova l’ace del 23-23, ma anche l’errore che porta al set point le padrone di casa (24-23). Bici tocca le mani del muro e annulla (24-24). Ai vantaggi è Aragona a trovare il punto vincente con Dzakovic (27-25). Parte bene Aragona nel quarto set con l’ace di Moneta (1-0) ma Angelina trova il pari e Landucci porta in vantaggio le Cocche con una battuta vincente (1-2). Ci pensa Bici a portare le sue al +5 (3-8) e poi al +6 (4-10). Ancora Bici realizza un diagonale profondo che fa volare la Futura fino al 10-19, la ricezione bustocca balla un po’ e concede la rigiocata del 13-20.

Sul 15-23 Aragona non molla e recupera (18-23) portando coach Lucchini a chiedere il primo time out, subito dopo ci pensa Bici a regalare il primo match point (18-24) che però viene annullato ben due volte (20-24), il coach preferisce non rischiare e chiede il secondo time out. Ci pensa Demichelis a chiudere la partita con un punto di seconda (20-25). 

Coach Lucchini, al termine dell’incontro ha dichiarato: «Siamo contenti per la vittoria perché ne avevamo bisogno, ci sono stati importanti segnali di ripresa; oggi abbiamo avuto ancora un po’ di calo fisico nel finale, stiamo cercando di tornare ad avere energie per giocare tutto un match come i set iniziali. Bene il risultato, è una boccata d’ossigeno che ci fa salire in classifica e ci fa guardare con fiducia alla prossima gara contro Sant’Elia.»

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore