Per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne A&A Studio Legale ha inaugurato, nel giardino della sua sede di Busto Arsizio, una simbolica panchina rossa sulla quale ha apposto una targa firmata da tutti.
La panchina rossa non è certo un’idea nuova - si rimarca in una nota - ma lo studio desidera lasciare una testimonianza fisica della sofferenza delle donne che rimanga non solo in questa giornata ma possa suscitare un pensiero a tutti coloro che vi accederanno ogni giorno.
La responsabile Pari Opportunità dello Studio, Chiara Viale, commenta così l’iniziativa: «103 vittime di femminicidio al 13 novembre 2021. Oltre 1.100 processi pendenti in Corte di Appello a Milano per reati nei confronti delle donne e dei minori. Un numero, 1100, che non tiene conto né dei giudizi conclusisi con il solo primo grado né l’enorme quota di sommerso che tuttora permane. Molto è stato fatto, anche con provvedimenti legislativi recentissimi, ma la strada è ancora lunga e molto impervia. Sicuramente fondamentali saranno l’educazione, la promozione dell’indipendenza economica delle donne, l’uso di un linguaggio appropriato anche da parte dei media e la sinergia fra tutti gli operatori coinvolti».