ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Salute

Salute | 28 giugno 2021, 06:50

Ospedale unico di Busto e Gallarate: i giorni della verità

Mentre si aspettano commissione e consiglio bustocchi, il dibattito resta rovente. Con i gallaratesi più cauti. Il 7 luglio poi la commissione congiunta tra le due città

L'ospedale di Busto Arsizio

L'ospedale di Busto Arsizio

Per il progetto dell'ospedale unico di Busto e Gallarate si entra nel vivo, con le scelte da adottare prima di tutto dai politici bustocchi. Saranno dunque i giorni della verità? Così pare. Lunedì 28 giugno prevista una commissione - o meglio due commissioni congiunte - dopo di che toccherà al consiglio comunale pronunciarsi.

Se il confronto con i gallaratesi, è già iniziato, questi sembrano comunque più cauti. Non nella sostanza, ma nei tempi e soprattutto nell'analizzare le condizioni. O - come ha detto il sindaco Andrea Cassani - nel chiedere garanzie (LEGGI QUI).  Ma che cosa succederà nei due appuntamenti politici dell'inizio settimana? Si tocca un nervo scoperto delle città, ma il sindaco di Busto Emanuele Antonelli ha ripetutamente evidenziato la necessità di accelerare, rischiando altrimenti di perdere i fondi.

In commissione ci si confronterà questa sera alle 18.30. In consiglio comunale martedì 29 giugno alle 20.

Il punto prevede la deroga alla procedura di dibattito pubblico dove ci siano esigenze di accelerazione. Una questione che inquieta i cittadini - dai comitati ai social - ma secondo quanto portato in delibera «la fase della partecipazione al dibattito pubblico della cittadinanza resta comunque garantita in momenti cruciali della realizzazione dell’opera». E ancora, «intendimento comunque di questa amministrazione garantire la massima trasparenza a tutte le fasi del procedimento ai fini di garantire la conoscibilità e la piena partecipazione alle fasi di realizzazione dell’opera, attraverso gli strumenti previsti dalla normativa vigente».

Il consiglio di Busto - si ricorda - può essere seguito cliccando qui.

Intanto si aspettano le mosse di Gallarate. In attesa di un'altra tappa, la commissione congiunta delle due città il 7 luglio.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore