ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 24 giugno 2021, 22:01

Il Parco dei Platani restituito a Castellanza

Con l’inaugurazione simbolica dello storico arco si è voluto ridare il primo polmone verde alla città grazie agli interventi con i fondi regionali. Il sindaco Cerini: «Usate i cestini, rispettate quest'area»

L'inaugurazione dell'arco

L'inaugurazione dell'arco

Con l’inaugurazione simbolica dello storico arco avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 24 giugno il sindaco Mirella Cerini ha idealmente restituito il Parco dei Platani ai castellanzesi in versione rinnovata.

«Oggi ridiamo il primo polmone verde ai cittadini – ha sottolineato il sindaco Cerini – grazie ai fondi di Regione Lombardia abbiamo fatto numerosissimi interventi all’interno di questo spazio, consapevoli che, soprattutto dopo le restrizioni che abbiamo affrontato, è forte la necessità di avere aree verdi attrezzate in cui trascorrere qualche ora della propria giornata all’aperto».

IL VIDEO

Di sicuro è stato un restyling completo, quello del parco, all’interno del quale sono stati rinnovati gli arredi, si è intervenuto per migliorare l’area cani, è stata fatta una manutenzione straordinaria del verde, sono stati piantumati nuovi alberi, rifatti i vialetti e sono stati installati anche nuovi cestini per i rifiuti.

Ed è proprio per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti negli spazi pubblici che il sindaco ha rivolto un appello alla cittadinanza: «Noi oggi inauguriamo uno spazio che si presenta al meglio, ma perché rimanga tale è necessaria la collaborazione di tutti; il parco non è dell’amministrazione, ma di tutti i castellanzesi, ed è importante che tutti se ne rendano conto e se ne prendano cura. I cestini ci sono, per favore usateli e fate in modo che questo bellissimo spazio non venga deturpato».

Appello che è stato rivolto di persona anche ad alcuni giovani frequentatori del parco che hanno assistito, insieme a molte altre persone all’inaugurazione dell’arco del Platani. Questo, grazie ad alcuni interventi strutturali ed estetici è tornato al suo antico splendore, liberato dai segni lasciati dal tempo e da numerose persone poco rispettose della storia castellanzese.

Per concludere completamente il restyling del parco manca solo un intervento – ha proseguito il sindaco Cerini – e cioè la posa di alcuni faretti che illumineranno al meglio l’arco, che da sempre è uno dei simboli storici più riconoscibili di Castellanza, e la sostituzione di tutte le luci presenti all’interno dell’area. Sarà un intervento che partirà a breve e che riguarderà non solo questo parco ma anche altre aree verdi, piccole e grandi, situate in tutta la città».

Tra queste anche il parco Cantoni, che attualmente è oggetto di lavori di ristrutturazione che stanno interessando in primo luogo l’area dedicata ai giochi dei bambini: «Anche questi interventi si dovrebbero concludere a breve – ha concluso il sindaco Cerini – e sono certa che presto potremo restituire alla cittadinanza anche quello spazio». 

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore